Scolaresca in visita a Montecitorio, ospite dell’On. Ciracì: «I ragazzi devono avvicinarsi alla politica e alle Istituzioni»

OSTUNI – Le terze classi della scuola secondaria di primo grado “Barnaba – Galilei” di Ostuni hanno accolto l’invito dell’On. Nicola Ciracì (Direzione Italia) e, mercoledì 26 aprile, ha fatto visita alla Camera dei Deputati. I ragazzi, accompagnati dai loro docenti, sono stati ricevuti nel Transatlantico da dove poi è iniziato un tour per tutto il palazzo, comprese le tribune dell’Aula parlamentare. Qui, nel corso dei lavori, ha rivolto loro un saluto la presidente dell’Assemblea Laura Boldrini.

Il deputato brindisino Ciracì ha poi regalato loro “Una giornata a Montecitorio”, un opuscolo illustrativo sulla Camera, le sue sedi e le sue attività. I giovanissimi studenti e studentesse hanno inserito questa gita a Roma nel contesto di un progetto scolastico sulla legalità che prevede anche la conoscenza delle Istituzioni.

«Avvicinare i giovani alle istituzioni – ribadisce Ciracì – è importante per lenire il distacco tra la politica e la società civile: far visitare loro i luoghi dove si decide del loro futuro – ha proseguito – è stata una decisione che ho maturato sin dalla mia elezione a deputato. L’intenzione – assicura – era quella di non far sentire distanti gli studenti dai luoghi delle decisioni ed, anzi, di far sì che prendessero contezza per divenirne protagonisti attivi».

«Mi auguro – conclude – che continuino a essere numerose le adesioni da parte delle scuole».

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO