Scafati sbanca il Palapentassuglia e si aggiudica il “derby del Sud” – di Dario Recchia

Il 2022 si chiude con una sconfitta per la Happy Casa Brindisi che lascia la posta in palio alla Givova Scafati con il punteggio finale di 71-75. Nonostante un Palapentassuglia sold out Brindisi paga ancora una volta le cattive percentuali al tiro e le 15 palle perse che spesso hanno prodotto canestri in contropiede. Scafati – dal canto suo – ha avuto interpreti diversi nella partita a partire dal play Julian Stone che ha chiuso la gara con una doppia doppia di 11 punti e 10 rimbalzi, Stanley Okoye chirurgico dall’arco nel secondo tempo ed il sempre verde David Logan che ha festeggiato le 40 primavere con una prestazione da 21 punti e 6 assist in 37 minuti di impiego. La Happy Casa ha palesato i soliti problemi di continuità offensiva con il secondo e terzo periodo da 10 e 13 punti ed una mancanza di personalità  e lucidità da parte di tutta la squadra in gran parte del match. Nel secondo periodo, dopo il canestro di Bowman del + 6 (24-18), Brindisi si è bloccata completamente dando strada libera alla Givova per un perentorio parziale di 0-9 che ha annullato in un amen il vantaggio accumulato. Nella ripresa Scafati ha addirittura portato il vantaggio in doppia cifra (31-43 dopo un canestro del solito Logan) ed a nulla sono valsi i time out chiamati da Frank Vitucci per far girare l’inerzia del match.

Nell’ultimo periodo i padroni di casa hanno provato la rimonta ma dall’altra parte hanno sempre trovato una squadra ben organizzata che ha ribattuto punto su punto. Bowman ed Etou con il tiro dall’arco hanno dato speranza al pubblico presente ma ancora una volta tiri forzati e conclusioni fuori dagli schemi hanno riportato i viaggianti avanti nel punteggio.  Nel convulso finale Mascolo e compagni hanno provato con un pressing a tutto campo di capovolgere l’esito della gara riuscendo a ricucire lo svantaggio sino al – 4 ma Pinkins con un carambolesco tiro preso dalla spazzatura e successivo fallo ha chiuso definitivamente le velleità di successo dei pugliesi.

I campani espugnando Brindisi raggiungono i pugliesi a quota 10 con una classifica che vede Reggio Emilia a 4 punti ed un gruppo di ben 7 squadre (tra cui la Happy Casa) in un fazzoletto di 2 punti. Una situazione delicata con la New Basket Brindisi che sarà impegnata il 2 gennaio in trasferta sul parquet della Dolomiti Energia Trentino che occupa la quarta piazza in campionato con 14 punti.

Happy Casa Brindisi – Givova Scafati 71-75 (19-16, 10-15, 13-19, 29-25)

Brindisi : Burnell 9, Reed 10, Bowman 16, Guadalupi n.e., Mascolo 7, Bocevski n.e., Mezzanotte 3, Riismaa 8, Bayehe 0, Perkins 12, Dixson n.e., Etou 6. All. Vitucci

Scafati : Thompson 4, Okoye 15, Caiazza n.e., Pinkins 10, De Laurentiis n.e., Rossato 2, Imbrò 0, Butajankovs 12, Monaldi n.e., Tchintcharauli n.e., Logan 21, Stone 11. All. Caja

Arbitri : Martolini, Nicolini, Gonella

Foto Studio Tasco Brindisi

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO