Rotary Club Brindisi Valesio, oggi conferenza per ricordare il tenore brindisino Giuseppe Piliego

BRINDISI – Oggi, martedì 14 marzo, alle ore 17.30, nella sala Gigante del Liceo musicale Durano di Brindisi, in collaborazione con il Rotary Club Brindisi Valesio, si è terrà una conferenza per ricordare il tenore brindisino Giuseppe Piliego.

Dopo i saluti del Dirigente scolastico, Carmen Taurino, e del Presidente Rotary Club Brindisi “Valesio, Francesco Micali, a tracciare un ritratto dell’artista sarà il professore Giacomo Carito, presidente della sezione di Brindisi della “Società di Storia Patria per la Puglia” con una relazione dal titolo ”Giuseppe Piliego da Brindisi nel grande teatro del mondo”.




Il tenore, contemporaneo di Tito Schipa e di Enrico Caruso, dopo aver debuttato nel 1912 al Teatro “Verdi” di Brindisi, interpretando Alfredo nella “Traviata”, si esibì nei massini teatri del mondo (tra cui il Metropolitan di New York), facendo conoscere la sua voce “dolce e toccante”.

A conclusione, sarà  scoperta una targa per dedicare l’aula di canto al tenore brindisino. Questo evento obbedisce all’esigenza di proporre agli studenti, figure di artisti e personaggi di rilievo il cui ricordo deve rimanere sempre vivo nella memoria.

La serata si concluderà con il concerto degli allievi delle classi di canto curate dalle proff.sse Chiara Liuzzi, Simona Gubello e Antonella Panna.

Sarà presente la famiglia Piliego, discendenti dell’artista.

L’evento  fa parte di un progetto più ampio che vede il Liceo musicale Durano promotore e interprete di svariate iniziative culturali interessanti per l’intero territorio.




LASCIA UN COMMENTO