BRINDISI – I simboli. E’ questo il tema che caratterizza il calendario 2016-2017 dei Carabinieri. Cambia pelle anche la nuova agenda.

Si è svolta stamane presso la Caserma dei Carabinieri di Brindisi Centro la presentazione del calendario e dell’agenda 2016-2017 della Benemerita. Ad illustrare nel dettaglio il tema del calendario e dell’agenda ci ha pensato il Colonnello Nicola Conforti. calendario_2017_00_copertina_doppia_pagina

Come detto, saranno i simboli dell’Arma a farla da padrone nel nuovo calendario. Dallo sfondo sull’elmo ottocentesco, alla oramai imprescindibile fiamme sul cappello rigido, passando per le bande rosse sui pantaloni e tanti altri simboli ancora.

L’Arma, così, ha ben pensato quest’anno di mettere insieme la tradizione e futuro, anche tecnologico. “Ogni carabiniere deve rimanere fedele alle tradizione – ha dichiarato il Colonnello Conforti – ma queste tradizioni ci indirizzano anche verso il futuro; un futuro complesso ma che possiamo affrontare proprio grazie al patrimonio delle tradizioni. Il calendario è incentrato su quelli che sono i simboli dell’Arma – ha spiegato – dunque, la trasformazione visiva e l’essenza dell’essere carabiniere. Nelle tavole vedrete i vari stili artistici che si sono susseguiti dal 1814 (anno di fondazione dell’istituzione, ndr) sino ai giorni nostri. L’agenda – ha concluso il Colonnello – invece, ha uno stile tutto innovativo, volto alla tecnologia ed alle nuove generazioni: ha un inserto dedicato alla musica dell’Arma, con una rassegna di quelle che sono le più famose formazioni musicale”.

Le informazioni sui Comandi dei Carabinieri e sui reclutamenti sono rese fruibili attraverso codici QR, leggibili con smartphone e tablet che rimandano alle pagine del sito www.carabinieri.it e dei social network istituzionali. Altri codici QR consentono l’accesso ad altre notizie sull’Arma, sulla sua storia e sui periodici: il nuovo “Notiziario Storico” e i tradizionali “Il Carabiniere” e “Rassegna dell’Arma”.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO