Presentazione ufficiale del libro fotografico “Siamo stati qui” di Teodoro Iaia

BRINDISI – Si terrà domenica 30 luglio ore 21.00 presso la libreria Mondadori bookstore di Brindisi la presentazione ufficiale del libro fotografico “Siamo stati qui” di Teodoro Iaia.

Dopo il ritrovamento di vecchie fotografie degli anni cinquanta che vedono ritratto il padre in vari luoghi in Italia tra cui Brindisi, Tivoli, Roma, Pompei e Napoli, il fotografo ripercorre gli stessi luoghi, rifacendo le stesse foto, dove questa volta a essere ritratto era proprio lui. Nel libro, infatti, sono presenti i dittici che raffigurano la foto del padre prima e quella del figlio a distanza di sessant’anni.

“La mia non è stata un’imitazione della foto, se pur la gestualità a volte è spesso accennata, ma un ritrovamento dei luoghi sia nella mia città sia in località che non ho mai visitato e che solo grazie a lui e a questo lavoro ho visto. Un progetto commovente quando, in luoghi non ristrutturati, ritrovavo gli elementi presenti anche nelle sue foto come crepe o macchie una vera prova emozionale del suo passaggio”.

Il padre è scomparso a seguito di due gravi malattie nel 2010 e da allora che ritrovate le vecchie foto che Teo aveva sempre valutato la possibilità di farne qualcosa.

L’idea e il successivo progetto iniziano così nel 2014 quando da un corso di fotografia di progettazione tenuto dal docente e autore Alessandro Cirillo, che ha sostenuto e incentivato subito l’idea, è iniziato il viaggio alla ricerca di luoghi alcuni già noti altri spesso non riconoscibili ma che grazie ad amici, internet e altre ricerche hanno poi restituito il nome del luogo preciso.

La presentazione ufficiale segue ad un’anteprima che si è tenuta con successo lo scorso 20 luglio presso le Cantine Botrugno. La stessa è avvenuta alla presenza di Alessandro Cirillo autore e docente di fotografia nella veste di foto editor di Siamo stati qui e di Sara Munari autrice e docente di fotografia oltre che a blogger di Mu.Sa. il seguitissimo blog che ogni settimana affronta svariati temi e segnala concorsi e avvenimenti rigorosamente tutti inerenti all’arte della fotografia oltre che a proporsi come talent scout per fotografi e progetti. Nel novembre 2015, infatti, il progetto “Siamo stati qui” venne pubblicato nel suo blog divenendo Teodoro Iaia un autore Mu.Sa.

Il libro fotografico è stampato in edizione limitata con una tiratura di 300 copie. Un prodotto tipografico di alta qualità per restituire al lavoro e al lungo viaggio il prestigio è l’intimità che ci vuole svelare. All’interno presente anche un racconto breve della scrittrice barese Tita Tummillo de Palo con il quale la stessa mediante una storia descrive il multiforme rapporto padre figlia. Insomma un libro in cui la fotografia è di tipo concettuale e non urla con effetti speciali, ma offre la possibilità di una riflessione profonda sul senso delle immagini a noi fortunati lettori.(A. Cirillo)

LASCIA UN COMMENTO