Playoff Lega A: La Virtus Bologna si impone facilmente in gara 1 contro la Happy Casa Br – di Dario Recchia

Isaia Cordinier Segafredo Virtus Bologna - Happycasa Brindisi LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2022/2023 Playoff - Quarti di Finale - Gara 1 Foto S. Ponticelli / Ciamillo-Castoria

Troppa Segafredo Bologna che supera nettamente la Happy Casa Brindisi in gara 1 dei quarti di finale dei playoff (104-68).I felsinei fanno valere dal primo possesso il fattore campo grazie ad un approccio difensivo ed offensivo che non ammette repliche e scrivendo a referto ben 11 giocatori. Troppo il divario fisico e tecnico tra le due squadre che hanno messo in mostra pregi e difetti con la Virtus che ha chiuso il match con una valutazione di 148 contro i 56 dei pugliesi. Coach Vitucci ha provato a variare il quintetto iniziale inserendo sin dalla palla a due Bowman, Harrison, Lamb, Burnell e Perkins non facendo però i conti con il talento di Daniel Hackett che ha spinto la sua squadra verso il primo break aiutato dall’esperienza di Shengelia e dall’atletismo di Isaia Cordinier (15 punti e 5 rimbalzi) che hanno messo in ghiaccio il match sin dal primo periodo chiuso sul 29-13. L’attacco dei bolognesi ha continuato a produrre canestri con l’ingresso in campo di Milos Teodosic assente dal campo da circa 1 mese che in soli 17 minuti ha messo a segno 12 punti e 7 rimbalzi. Bologna è sembrata più concentrata ed attenta e già in clima playoff mentre Brindisi ha subito sin troppo i centimetri, la stazza fisica degli avversari decisamente superiore in tutti i ruoli del campo.
La partita ha continuato a vedere in campo solo una squadra con l’attacco dei virtussini in grande spolvero (64 punti all’intervallo) ed i giocatori della Happy Casa che mai sono riusciti a contrastare gli avversari con una difesa aggressiva. Nel secondo periodo il solo Reed (18 punti) ha provato a tenere in linea di galleggiamento i suoi ma anche lui si è spento piano piano insieme ai suoi compagni.
Belinelli e compagni hanno continuato a spingere sull’acceleratore pensando probabilmente alla partita persa a Brindisi a gennaio quando all’intervallo erano avanti di 24 punti e persa con un ultimo quarto da 31-10 per Burnell e soci.
Questa volta però la musica è stata differente e Bologna è sembrata quadrata, attenta e senza mai lasciare l’iniziativa agli ospiti. Vero è che quando si è avanti di oltre 30 punti è più facile giocare avendo avversari provati sia nella testa che nello spirito ma l’impressione è che la Virtus abbia voluto far capire tutta la forza ed il potenziale a disposizione che potranno far pesare anche nel seguito della serie.
Brindisi dovrà cercare nelle prossime ore di resettare immediatamente la bruciante sconfitta per cercare lunedì sera in gara 2 di mettere qualche sassolino di sabbia negli ingranaggi della Segafredo. L’impresa sembra davvero ardua ma a questo punto fare calcoli non serve.
Quando gli avversari tirano con oltre il 72 % da 2 punti ed il 52 da 3 (conditi da 32 assist) c’è poco da aggiungere. Gara 2 servirà per capire se Brindisi ha nella testa ma soprattutto nelle gambe la voglia e l’energia per provare a giocarsela.

Nelle altre due sfide della giornata l’Emporio Armani Milano si impone sulla Carpegna Prosciutto Pesaro per 94-68 mentre nel Talercio di Mestre la Umana Venezia supera di misura il Banco di Sardegna Sassari (82-79). Il tutto in attesa di Tortona – Trento che completeranno gara 1 di questo turno dei quarti di finale.

Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi 104-68 (29-13, 35-23, 20-14, 20-18)

Bologna : Mannion 6, Belinelli 9, Pajola 6, Jaiteh 7, Shengelia 6, Hackett 11, Mickey 10, Camara 0, Ojeleye 14, Teodosic 12, Abass 9, Cordinier 15. All. Scariolo

Brindisi : Burnell 6, Reed 18, Bowman 0, Harriosn 10, Malaventura n.e., Mascolo 7, Bocevski n.e., Mezzanotte 0, Riismaa 6, Bayehe 6, Perkins 17, Lamb 0. All. Vitucci

Arbitri : Sahin, Attard, Borgo

Foto sito Legabasket

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO