PLAY OFF: Buona la prima per la Happy Casa Brindisi contro Trieste. E oggi di nuovo in campo – di Dario Recchia

Parte con il piede giusto la Happy Casa Brindisi nei play off scudetto di basket. Gara 1 dei quarti di finale è sua grazie alla vittoria contro l’Allianz Trieste con il punteggio finale di 85-64.

Una gara che la squadra di coach Vitucci ha dato l’impressione di gestire per tutti i 40 minuti se si eccettuano i primi sei iniziali con i giuliani avanti nel punteggio grazie ad un approccio aggressivo in difesa e un attacco basato sul gioco interno per i lunghi. Ben presto però i padroni di casa iniziavano a carburare con il caratteristico gioco in velocità e mettendo il naso avanti grazie ad una tripla di Bostic (15-13). Da quel momento la Happy Casa Brindisi ha allungato nel punteggio avendo sempre il  controllo del match nonostante non abbia mai avuto bisogno di far eccellere in maniera notevole i propri primi violini. Dalmasson, dalla panchina, ha provato a sparigliare le carte affidandosi soprattutto a difese sempre diverse per provare a gestire il ritmo della gara.

Brindisi però ha dato l’impressione di giocare come il gatto con il topo sempre pronta a trovare protagonisti diversi quando i viaggianti provavano a ricucire lo strappo. Determinante la lotta a rimbalzo con la New Basket Brindisi che chiude a 44 carambole prese contro le 28 di Trieste. Tutto ciò nonostante Krubally lasciato in tribuna per scelta tecnica ma con Perkins che ha chiuso con 10 punti e 10 rimbalzi ben sostenuto sotto le plance dai 9 rimbalzi conquistati da Willis ed i 7 di un solido Mattia Udom. Top scorer del match Harrison che ha chiuso con 16 punti a referto ma buona la prova di un ritrovato Zanelli che ha trovato fiducia nel tiro e chiuso con 7 punti in 17 minuti. Per l’Allianz doppia cifra per Milton Doyle (12 punti per lui) ed Upson che chiude a quota 11 con 7/8 dalla linea della carità.

Coach Vitucci è stato bravo a non spremere molto i suoi giocatori. Nessuno di quelli schierato in campo stasera ha giocato più di 28 minuti (unico Perkins) così da poter avere quanto più freschi possibili i suoi atleti per la gara 2 di oggi venerdì 14 maggio alle ore 20.45.

Sarà estremamente necessario per Brindisi sfruttare questa seconda sfida interna per poi presentarsi lunedì 17 maggio a Trieste con il match point per il passaggio alla semifinale scudetto. Un traguardo da sempre inseguito dalla società di Contrada Masseriola ma mai raggiunto sino ad ora.

Negli altri incontri disputatisi vittoria di Milano contro Trento per 88-62, Venezia contro Sassari dopo un supplementare per 92-91 e vittoria della Virtus  Boloogna contro la De’Longhi Treviso per 91-72.

Happy Casa Brindisi – Allianz Pallacanestro Trieste 85-64 (21-18, 22-10, 14-17, 28-19)

Brindisi : Bostic 14, Zanelli 7, Harrison 16, Visconti 1, Gaspardo 6, Thompson 9, Cattapana n.e., Guido n..e., Udom 3, Bell 6, Perkins 10, Willis 13. All. Vitucci

Trieste : Coronica n.e., Upson 11, Fernandez 3, Arnaldo n.e., Laquintana 2, Delia 9, Henry 8, Cavaliero 4, Da Ros 2, Grazulis 9, Doyle 12, Alviti 4. All. Dalmasson

Arbitri : Lo Guzzo, Quarta, Borgo

Foto : Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO