BRINDISI – Il video arte/documentario “Peter Pan Syndrome” con la regia del coreografo brindisino  Vito Alfarano, prodotto dalla AlphaZTL Compagnia d’Arte Dinamica e realizzato con i detenuti della Casa Circondariale di Brindisi è stato selezionato al MED Film Festival (festival del Cinema del Mediterraneo) e verrà proiettato oggi a Roma. Il MED Film è tra i festival di cinema internazionale tra i più importanti. Peter Pan Syndrome è nato in seguito al laboratorio OLTRE I CONFINI svolto nel 2015 nel carcere di Brindisi grazie alla disponibilità del Direttore Anna Maria Dello Preite e alla preziosa collaborazione del Direttore dell’Area Pedagogica Osvaldo Lomascolo. Il laboratorio ha come obiettivo principale quello di fornire ai detenuti gli strumenti di socializzazione per una nuova riscoperta del sé e della relazione con gli altri, attraverso la conoscenza e la pratica dei linguaggi teatrali, scrittura, di movimento e musicalità seguendo uno specifico percorso formativo.

L’arte in carcere, guidata da una corretta metodologia artistica, crea quelle premesse e quegli stimoli per una autoanalisi, arricchendo la rivalorizzazione della persona.

PETER PAN SYNDROME fa parte di un progetto più grosso: il libro PETER PAN E L’ISOLA DEI SOGNI. Rivisitazione della fiaba originale di J.M. Barrie, scritto dai detenuti del carcere di Brindisi. Un libro colorato completamente “made in carcere” con la cura del testo e le illustrazioni della scrittrice brindisina Alessia Coppola e accompagnato da un dvd multimediale contenente un audiolibro, video arte documentario e foto, il tutto tradotto anche in lingua inglese. Nell’audiolibro le voci di Marcello Biscosi e Norman Douglas Harvey leggono la fiaba riadattata dai detenuti con le musiche originali dei compositori veneti Simone Pizzardo e Nicola Rigato e  conterrà anche le voci dei detenuti che leggeranno parti del testo originale della fiaba di Peter Pan di J.M. Barrie.

peter pan

Il video  Peter Pan Syndrome testimonia l’attività laboratoriale Oltre i Confini che porta alla realizzazione del libro e da spazio ad una visione artistica della Sindrome di Peter Pan.  Il libro patrocinato dal Comune di Brindisi verrà presentato alla città il prossimo 3 dicembre.

Hanno collaborato al progetto: Alessia Coppola per le illustrazioni e la cura del testo; Silvio De Vito per la traduzione in lingua inglese;  Nicola Rigato per le musiche originali e Simone Pizzardo per la sonorizzazione e montaggio audio;  Marcello Biscosi, Pino Corsa e Norman Douglas Harvey per la voce; Pietro Cinieri per le riprese e montaggio;  Vito Alfarano per la regia e la direzione artistica e organizzativa e laboratorio; Roberta Delli Ponti per le lezioni di yoga;  Angelo Schettino per le lezioni di percussioni;  Anna Maria Fumarola per le foto.

peter pan

Per ulteriori informazioni sull’attività della Compagnia di danza contemporanea e video arte AlphaZTL visitare il sito www.alphaztl.com.

LASCIA UN COMMENTO