Partono i laboratori teatrali, i corsi saranno a cura dell’attrice e regista Sara Bevilacqua

BRINDISI – L’associazione M.I.A. – Identità & Autostima, in collaborazione con Meridiani Perduti Teatro, attiverà dal mese di ottobre i laboratori teatrali curati dall’attrice e regista Sara Bevilacqua.

I corsi sono rivolti a tre fasce di età: dai 9 ai 13 anni, dai 14 ai 17 anni e dai 18 anni in su. Il 18 ottobre si terrà, nella sede di M.I.A., in via Cavour 34 a Brindisi, un OPEN DAY di presentazione durante il quale sarà possibile iscriversi ai laboratori. La prima parte di questa giornata (alle 18:00) sarà dedicata alla fascia dai 9 ai 13 anni. Dalle 19:00, invece, verrà presentato il percorso rivolto alle fasce dai 14 ai 17 anni e quella dai 18 anni in su.

“Fare teatro libera la mente – ha detto Sara Bevilacqua – rafforza la concentrazione, allena la memoria, espande l’immaginazione, stimola la creatività. Fare teatro induce all’azione, affina il movimento, coltiva il gesto, armonizza la voce, cura la parola; sviluppa l’intuizione, la sensibilità e la poetica ed insegna il senso del bello e della misura. Facendo teatro s’impara ad ascoltare, ci si conosce meglio: sara-bevilacquale emozioni scorrono, i sentimenti si manifestano, si scoprono nuovi aspetti di sé e si entra in empatia con l’altro. Fare teatro educa al lavoro di squadra, offre la possibilità di rappresentare idee, pensieri e fantasie, dona occasioni di gioia, spunti di riflessione e situazioni divertimento. Per citare il grande attore e regista Leo De Berardinis: ‘Non si può bluffare se c’è una civiltà teatrale, ed il teatro è una grande forza civile, il teatro toglie la vigliaccheria del vivere, toglie la paura del diverso, dell’altro, dell’ignoto, della vita, della morte’”.

Tutte le informazioni sono disponibili al 3397055845 e su Facebook alla pagina di M.I.A.- Identità & Autostima

Sara Bevilacqua si è diplomata presso l’Accademia di Arte Drammatica della Calabria ha proseguito il percorso formativo partecipando a numerosi stage di teatro, danza, poesia e canto. Ha inoltre partecipato a tre stages di rilievo internazionale presso l’Accademia di Arte Drammatica di Varsavia. I recenti lavori: lo spettacolo pluripremiato “Furie de sanghe” regia Licia Lanera (Fibre parallele teatro progetto ETI Nuove creatività), “Astri e disastri” regia Enzo Toma, “Rondini e pinguini” di Enzo Toma e “Studio su un Barbablù” di Antonio Viganò, “ULISSE IL NARRATORE” di E. Catalano produzione del Teatro Abeliano di Bari. Ha curato la regia di “TORNO SUBITO” , ”Revolution” e “Italiano Prigioniero Sono” drammaturgia di Emiliano Poddi e “Invito a cena con delitto dei Meridiani Perduti”; dei corti teatrali “Salvatore mio!” e di “Ferita”vincitore del Premio Sardegna in.corto 2010; del concerto spettacolo “Delitti quasi perfetti”, iberamente ispirato alle atmosfere di DELITTI ESEMPLARI di Max Aub e dello spettacolo di teatrodanza “Ritratti” . Protagonista del corto “EXTRA” di P.Crescenzo vincitore del premio Briff – PugliaUndergruond. Ha fondato la compagnia Meridiani Perduti. Collabora con la cooperativa teatrale Maccabetteatro e la cooperativa Thalassia nel progetto “Teatri abitati” presso il teatro comunale di Mesagne e di Torre Santa Susanna oltre che la Riserva Marina dello Stato Torre Guaceto (Br). E’ formatrice del Progetto Accademia Verdi progetto per la formazione del pubblico del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi. Collabora come attrice con Factory Compagnia Transadriatica, con Fabrizio Saccomanno- Ura Teatro, Licia Lanera (Fibre Parallele Teatro), Roberto Corradino ed il Teatro Kismet OperA di Bari, Compagnia del Sole di Flavio Albanese e Marinella Anaclerio.Direttore Artistico delle Rassegne teatrali “Solo Andata” e “Teatri a Vapore al Binario23” a Brindisi e “Ad esempio a me piace il Sud” presso Laboratorio Urbano di S. Vito dei Normanni ExFadda l’Officina del Sapere.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO