Oria: la sindaca Carone risponde agli ultimi attacchi politici subiti con una lettera aperta alla città

La Sindaca di Oria MariaLucia Carone interviene con una lettera aperta alla città in merito a delle vicende politiche che si stanno creando all interno della sua maggioranza:
“Il comportamento assunto negli ultimi consigli comunali da alcuni consiglieri di maggioranza << dice la Sindaca >> ha evidenziato un certo malessere in seno a questa Amministrazione che non è mia intenzione nascondere, né trascurare. Non è trascorso molto tempo da quando, sui palchi dei comizi elettorali, abbiamo promesso alla città che non avremmo accettato ultimatum né deviazioni dalla via tracciata tutti insieme, proprio per salvaguardare quei principi di cambiamento per i quali, poi, siamo stati premiati dagli elettori, che ci hanno scelti per governare la Città. I cittadini mi hanno scelta per governare per 5 anni al termine dei quali, insieme a tutta la mia Amministrazione, renderò il conto alla Città e se la percezione di un reale cambiamento, sia per quanto riguarda la stessa città che il modo di amministrare, sarà evidente ne trarrò, e ne trarremo, la massima soddisfazione perché, evidentemente, saremo riusciti nell’intento di modificare quello che sembrava un circolo vizioso innescatosi da almeno 15 anni e che ha prodotto solo abbozzi di amministrazioni che non hanno potuto incidere come avrebbero dovuto e voluto. Per questo c’è stato, in questi tre anni, un impegno notevole per realizzare opere che hanno consentito di migliorare la nostra città ed altri importanti interventi sono in fase di realizzazione, si è prestata particolare attenzione alle problematiche sociali in un periodo di estrema difficoltà a causa della pandemia da Covid-19, non da meno tutto quanto attuato nei vari settori.
L’insoddisfazione che si avverte in alcuni consiglieri, tanto da indurli in comportamenti non allineati a quei principi che sin dall’inizio abbiamo ritenuto, tutti insieme, non negoziabili, deve essere approfondita e possibilmente risolta. Ma non a tutti i costi! Non per rimanere in sella comunque, pur in mancanza di quei “numeri” che, come sappiamo, governano la democrazia.
Il cambiamento << continua la Sindaca Carone >> che si voleva e si vuole apportare non è un cambiamento legato ad opere da realizzare, ma, cosa ben più importante, al modo di fare politica e al modo di amministrare.
Al centro dell’attenzione è la città e tutti i cittadini senza eccezioni o preferenze di sorta.
Non mi interessa pensare già da oggi alle prossime elezioni se ciò vuol dire improntare l’azione amministrativa principalmente, se non esclusivamente, al perseguimento di una vittoria elettorale, compromettendo però la realizzazione di quanto promesso ed in itinere.
L’instabilità in Consiglio comunale, l’esiguità dei numeri torna a manifestarsi pericolosamente anche questa volta con la dolorosa riproposizione delle stesse scene, cui abbiamo dovuto assistere nelle precedenti Amministrazioni. Quando l’azione dimostrativa prende il posto del dialogo, evidentemente, è giunto il momento di fermarsi e riflettere, perché quanto accaduto nelle precedenti Amministrazioni non abbia a ripetersi. Non sono e non sarò mai disposta a cedere ai ricatti politici, ma non sono neanche disposta a gettare al vento tutti i sacrifici fatti da tutti noi senza prima aver esperito un tentativo di condivisione della restante parte del mandato affidatomi dai cittadini con quei consiglieri comunali, anche di opposizione, che responsabilmente vorranno scongiurare gli effetti negativi di una gestione commissariale, cui purtroppo siamo abituati, che facciano perdere concrete occasioni di crescita alla nostra Città. Ritengo, quindi, che sia necessario ricercare e trovare una soluzione condivisa, aprendoci a tutti i consiglieri, ai quali comunque va rappresentato che, chi intende lavorare esclusivamente per il bene della città, senza interessi di sorta o richieste personali, sarà ben accetto. Solo a queste condizioni la mia Amministrazione potrà proseguire il suo percorso, non solo attraverso il recupero del rapporto con tutti i consiglieri, ma anche attraverso nuove condivisioni del nostro progetto, di quanto fatto finora e di quanto a farsi fino alla fine del mandato, potendo contare così su una maggioranza ancora più forte e stabile. Aprirò, sin da oggi, un tavolo politico di consultazione all’interno della maggioranza, ma anche esterno ad essa, al termine del quale assumerò le decisioni che segneranno il futuro prossimo della nostra Città”.
Giuseppe Argese
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO