Online il nuovo sito web del Comune di Mesagne

Da qualche giorno è online il nuovo sito web del Comune di Mesagne, www.comune.mesagne.br.it, in una versione coerente con le linee guida governative indicate per i siti web della Pubblica Amministrazione sviluppate dall’Agid. L’adozione del modello, frutto della collaborazione tra OpenContent e il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non comporta solo un cambiamento di stile grafico ma presuppone il ripensamento del rapporto

Coerenza con le linee guida governative e parametri di accessibilità soddisfatti al 100% Da qualche giorno è online il nuovo sito web del Comune di Mesagne, www.comune.mesagne.br.it, in una versione coerente con le linee guida governative indicate per i siti web della Pubblica Amministrazione sviluppate dall’Agid. L’adozione del modello, frutto della collaborazione tra OpenContent e il Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, non comporta solo un cambiamento di stile grafico ma presuppone il ripensamento del rapporto con il cittadino. All’interno del portale istituzionale sono infatti numerose le funzionalità per utenti e i cittadini, che potranno scorrere gli eventi e le iniziative organizzate nella comunità e leggere, naturalmente, le delibere e gli atti pubblici. Semplice e presto familiare, l’impostazione offre a portata di clic uno schema immediato di voci: Amministrazione, Servizi, Novità, Documenti e dati, con un primo piano sulle notizie ultime e uno spazio dedicato a Mesagne2024. “La piattaforma sviluppata è il risultato di un’importante attività di studio ed osservazione, che permette di ripensare la comunicazione con il cittadino e le modalità di progettazione dei servizi in una chiave innovativa, moderna e trasparente”, ha dichiarato il sindaco Antonio Matarrelli. Il progetto sarà completato con l’introduzione dello strumento “La stanza del Cittadino” attraverso il quale si offrirà la possibilità di interagire con i diversi uffici comunali. Il nuovo sito soddisfa, infine, un altro importante aspetto normativo: in attuazione della Direttiva UE 2016/2102, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato le linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili. “Il test di accessibilità effettuato per il sito di Mesagne soddisfa con una percentuale del 100% i parametri indicati. Il sito è stato infatti impostato in modo tale da rendere fruibili le informazioni a tutti gli utenti, anche a coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali”, ha spiegato Angelo Capodieci, responsabile dell’area comunale per l’Innovazione Tecnologica, che ha curato la realizzazione del nuovo Sito insieme all’informatico Antonio Potì e a Maria De Guido, istruttore dei processi comunicativi e informativi del Comune di Mesagne. Dalla nuova impostazione, come hanno tenuto a sottolineare, potranno trarre vantaggio sia gli utenti, che saranno facilitati nella ricerca delle informazioni, sia i funzionari comunali, che potranno concentrarsi con maggiore facilità sugli aspetti che rientrano tra le loro competenze professionali.

con il cittadino. All’interno del portale istituzionale sono infatti numerose le funzionalità per utenti e i cittadini, che potranno scorrere gli eventi e le iniziative organizzate nella comunità e leggere, naturalmente, le delibere e gli atti pubblici. Semplice e presto familiare, l’impostazione offre a portata di clic uno schema immediato di voci: Amministrazione, Servizi, Novità, Documenti e dati, con un primo piano sulle notizie ultime e uno spazio dedicato a Mesagne2024. “La piattaforma sviluppata è il risultato di un’importante attività di studio ed osservazione, che permette di ripensare la comunicazione con il cittadino e le modalità di progettazione dei servizi in una chiave innovativa, moderna e trasparente”, ha dichiarato il sindaco Antonio Matarrelli. Il progetto sarà completato con l’introduzione dello strumento “La stanza del Cittadino” attraverso il quale si offrirà la possibilità di interagire con i diversi uffici comunali. Il nuovo sito soddisfa, infine, un altro importante aspetto normativo: in attuazione della Direttiva UE 2016/2102, l’Agenzia per l’Italia Digitale ha emanato le linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, in vigore dal 10 gennaio 2020, che indirizzano la Pubblica Amministrazione all’erogazione di servizi sempre più accessibili. “Il test di accessibilità effettuato per il sito di Mesagne soddisfa con una percentuale del 100% i parametri indicati. Il sito è stato infatti impostato in modo tale da rendere fruibili le informazioni a tutti gli utenti, anche a coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali”, ha spiegato Angelo Capodieci, responsabile dell’area comunale per l’Innovazione Tecnologica, che ha curato la realizzazione del nuovo Sito insieme all’informatico Antonio Potì e a Maria De Guido, istruttore dei processi comunicativi e informativi del Comune di Mesagne. Dalla nuova impostazione, come hanno tenuto a sottolineare, potranno trarre vantaggio sia gli utenti, che saranno facilitati nella ricerca delle informazioni, sia i funzionari comunali, che potranno concentrarsi con maggiore facilità sugli aspetti che rientrano tra le loro competenze professionali.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO