Opere pubbliche, Cannalire (Pd): “Eccellente lavoro del Vice-Sindaco Brigante”

Francesco Cannalire

BRINDISI – Il Partito Democratico di Brindisi esprime grande soddisfazione e pieno sostegno per l’operato dell’assessore ai Lavori pubblici Elena Tiziana Brigante che ieri, nel corso di una conferenza stampa, ha esposto l’enorme mole di lavoro portata avanti in questi primi mesi di amministrazione. Con la medesima perplessità da lei espressa, evidenziamo che i mutui per i quali il Comune di Brindisi pagava interessi dal 2014 non erano stati finora utilizzati e con il medesimo orgoglio condividiamo la decisione di utilizzare quella somma di 2,6 milioni di euro per sistemare strade, marciapiedi, illuminazione pubblica e per la messa in sicurezza di diverse altre infrastrutture. L’assessore Brigante ha fatto emergere la sua eccezionale capacità di programmazione e, soprattutto, di organizzazione del lavoro degli uffici comunali che in questi mesi l’hanno affiancata senza sosta come lei stessa ha sottolineato in conferenza.

L’impegno per sistemare le scuole della città, l’attenzione rivolta al monitoraggio dei ponti che, dopo la tragedia del Ponte Morandi a Genova, è persino aumentata, la capacità di dialogare con le aziende per raggiungere anche l’obiettivo di eseguire nelle ore notturne, senza alcun costo aggiuntivo per le casse comunali, alcuni degli interventi più invasivi e che potevano creare disagi a tanti cittadini, rappresentano una chiara prova dell’impegno profuso.
“Sono davvero soddisfatto dell’imponente lavoro fatto dall’assessore Tiziana Brigante in questi pochi mesi di amministrazione – ha dichiarato il segretario cittadino del PD Francesco Cannalire – e dell’impronta carismatica che manifesta con indirizzi politici emblematici rispetto ai valori del partito. E sono ancor più convinto che con la sua autorevolezza rappresenti la persona giusta per il fondamentale ruolo di vicesindaco di questa amministrazione”.
PD Brindisi 
CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. è certamente giusto e doveroso dare atto alla vice Sindaco, Elena Tiziana Brigante, per avere opportunamente disposto la esecuzione dei lavori di ripristino del manto stradale di via Prov.le S.Vito nelle ore notturne e peraltro senza costi aggiuntivi per l’Ente. Diversa è la questione dell’utilizzo di somme, rivenienti da residui di mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti o altre Istituzioni bancarie, per le quali vanno innanzitutto ricercate ed evidenziate le ragioni del mancato totale investimento alle singole opere cui il finanziamento si riferisce. Ma, ancor più, resta l’obbligo dell’adozione di provvedimenti consiliari di richiesta del diverso utilizzo del residuo dei finanziamenti a suo tempo ottenuti oltre all’azione di responsabilità che gli organi del Comune hanno al fine di stabilire soggetti e danni erariali rivenienti dal caso. Tanto dovrebbe servire anche per allontanare illusioni di realizzazioni di opere pubbliche, come già accaduto, non aventi fondamento su risorse finanziarie certe.
    Brindisi, 02/12/2018 Franco Leoci

  2. Ovviamente si sra strumentalizzando la disgrazia del Ponte Morandi realizzato all’epoca con tecniche strutturali, innovative e sperimentali. Ciò che i tecnici comunali e l’assessore sostengono circa il cavalcavia De Gasperi si potrebbe definire (volendo essere buoni) superficiale. La costruzione del Cavalcavia, pur essendo datata, non è assolutamente in pericolo essendo la stessa realizzata con distribuzione dei pesi “in spinta” e non in “trazione” come il Ponte Morandi. In definitiva se credono che il Governo centrale allenti i cordoni dei finanziamenti tenendo conto di relazioni tecniche locali si sbagliano di gross; il M5S sta reclutando tecnici per verificare de viso le innumerevoli richieste di finanziamento per progetti di recupero /restauro ricostruzione.
    In definitiva l’intervento fatto a proposito di cantierizzare Brindisi è solo pubblicità politica/elettorale.

  3. D’accordo con A.Picozza. In ogni caso l’uscita di Cannalire è autoreferenziale, del tipo :”loro se la suonano e loro se l cantano”. Poi mi sembra di ricordare che dal 2014 al 2016 al governo della città c’era il PD nella giunta Consales? Allora? Ma di cosa parla Cannalire?

LASCIA UN COMMENTO