Miglior proposito per il nuovo anno… restare se stessi

Troppe volte, non si accetta il tempo che passa e cercando aiuti nella Medicina Estetica o nella chirurgia, ci si stravolge. A volte rasentando il ridicolo. Ogni giorno, sento i miei pazienti raccontare di personaggi televisivi o di amici e parenti  che hanno esagerato con i ritocchi e si sono trasformati, in maniera del tutto innaturale.

La medicina Estetica nasce come medicina del benessere, o come è stata recentemente definita, del bellessere. Questo perché chi sta bene è bello. Questo è il messaggio che cerco di trasmettere a tutti i miei pazienti. Gli stili di vita salutari sono sempre condizione necessaria per un corpo bello.

Per questo il mio augurio per il nuovo anno è quello di avere come primo proposito, uno stile di vita salutare, che ci permetta di “rimanere noi stessi”. Vanno benissimo tutti i ritocchini che ci permettono di accettare meglio il tempo che passa,. Meglio ancora se fanno parte di quelli che io definisco “ ritocchi curativi”( e cioè che vanno a curare la disfunzione che ci crea l’inestetismo”). Non possiamo pensare, però, di fumare 20 sigarette al giorno e correggere in maniera ossessiva le rughe con il botulino o altre metodiche ( anche perché, in questi casi, l’effetto è modificato e rallentato). Ben vengano tutte le strategie per sembrare più giovani, ma accompagnate da uno stile di vita sano. Importante è perdere peso, ma sempre in maniera salutare e studiata per la propria persona, non possiamo pretendere di perdere peso e di mantenerlo, seguendo una di quelle diete che troviamo sui giornali, o quella che ci ha passato l’amica. Il dimagrimento è un percorso medico e l’obesità è una malattia e come tale va curata.

Va benissimo cercare di ritagliarsi del tempo per trattamenti corpo che ci aiutino a perdere centimetri e migliorare inestetismi cutanei, ma occhio ai macchinari che utilizziamo. Purtoppo ormai c’è un business sui macchinari estetici e purtroppo si intraprendono percorsi con macchinari che non sempre sono certificati e validati, e che a contatto con il nostro corpo possono avere effetti collaterali, anche a lungo termine. Attenzione perciò, assicuratevi  che il centro in cui si fanno questi trattamenti abbia tutte le autorizzazioni e soprattutto alle certificazioni dei macchinari che si usano.

Altra cosa fondamentale è che i trattamenti, aiutano molto, ma non fanno tutto da soli, importante è anche quello che facciamo noi a tavola e a casa. Poche volte (per fortuna) mi è capitato di rifiutarmi di continuare un trattamento corpo, quando durante il controllo peso, il peso del paziente aumentava. Questo con grande stupore da parte del paziente, a cui ho spiegato, che un vero medico estetico, non vende pacchetti, ma cerca insieme al paziente di risolvere un problema. Per risolverlo è importante il lavoro di entrambi, il lavoro di squadra, e se questo non c’è, si perdono solo tempo e soldi( da parte di entrambi),

La cosa più importante è, in tutto ciò che facciamo, ed è questo il mio augurio per il nuovo Anno: Mantenere la naturalità. A nessuno piace un viso perfetto, ma che non ci ricorda la persona che conosciamo. A nessuno piace essere definito bello ma rifatto. Quindi …..via libera, per il nuovo anno a filler, botulino, lifting del viso,corpo, laser per il ringiovanimento e tutte le strategie che la medicina Estetica ci offre, ma sempre con moderazione e con il rispetto delle fisionomie e delle forme. Auguroni da parte di tutto lo staff.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

Via Cristoforo Colombo, 92

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO