“Ma la prima visita si paga?”

Ogni giorno, ricevo telefonate da pazienti che cercano di avere informazioni su trattamenti e costi e la domanda più frequente è : ma la prima visita, si paga, io devo solo chiedere informazioni?

Quello che percepisco, da queste richieste, è che c’è ancora una forte confusione su quella che è la Medicina Estetica.

 Il Medico Estetico( o meglio quello che ha frequentato una scuola post universitaria quadriennale in Medicina Estetica), è un medico che dopo il percorso di studi di 6 anni in Medicina e Chirurgia, ha frequentato una scuola post universitaria di altri 4 anni ( il cui accesso è riservato ai laureati in medicina).

 Per questo motivo, il Medico Estetico, non vende trattamenti, ma effettua visite mediche. Nella maggior parte dei casi( come nel mio caso) durante la prima visita, ci si avvale, oltre che delle conoscenze e competenze del medico, anche di  importanti strumentazioni diagnostiche, che aiutano il paziente a trovare la soluzione più adatta( e spesso meno dispendiosa) per risolvere un problema. A volte infatti, quello che noto dalle prime visite è che i pazienti che hanno fatto trattamenti decisi da loro stessi o proposti da altre figure, hanno speso una fortuna senza risolvere il problema. Una diagnosi esatta nella maggior parte dei casi, fa risparmiare tempo e denaro ed è soprattutto , garanzia di una buona riuscita.

 Dalla visita medica, il paziente potrà uscire con una semplice terapia domiciliare o con il consiglio di effettuare trattamenti mirati, decisi in base alla reale necessità, che possano trattare un inestetismo o una vera e propria patologia. A volte, il costo della consulenza viene scorporato dal costo dell’eventuale trattamento,  questa è garanzia di obiettività e di etica medica. Questo perché un medico che effettua  gratuitamente la prima visita ha spesso come obiettivo quello di proporre il maggior numero di trattamenti possibili,a volte, senza  prestare attenzione alle reali necessità del paziente.

Inoltre, a nessuno piacerebbe entrare in una struttura fatiscente e mediocre per sottoporsi ad un intervento di medicina estetica. Uno studio pulito e curato e soprattutto “ a norma” è sicuramente una garanzia in più ed ha ovviamente dei costi di mantenimento che il medico  stesso deve sostenere e che di conseguenza incidono anche sul costo della prima visita. Potrei elencare altre motivazioni per le quali, la prima visita a pagamento è una garanzia per lo stesso paziente.

Certo,  sarebbe increscioso per chiunque, spiegare perché il proprio lavoro debba essere retribuito. Nel mio caso, da medico, può servire a quei tanti pazienti che ogni giorno vengono “abbindolati” con l’illusione della consulenza gratis, per arrivare a spendere molto di più del necessario.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

Via Cristoforo Colombo, 92

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO