Il microneedling è una tecnica applicata in dermatologia estetica di nuova, impiegata per rivitalizzare e rigenerare in profondità la pelle (sia l’epidermide superficialmente che il derma in profondità) sia del viso che del corpo attraverso l’utilizzo del Dermaroller, un manipolo dotato di un’estremità su cui è posto un rullo nel quale sono inseriti 540 micro aghi in titanio che hanno una lunghezza variabile da 0,25 mm a 2 mm in base al tipo di trattamento da effettuare.

Il microneedling stimola la produzione di collagene di tipo 3, ossia quella tipologia di collagene che caratterizza la parte fibrosa del derma e che determina tono e compattezza della pelle. Grazie anche alla conseguente stimolazione della micro circolazione e dell’azione dei fibroblasti, che riattivandosi comportano questo aumento del tono cutaneo, il trattamento è pertanto indicato anche per ridurre progressivamente cicatrici e smagliature riportando la pelle al suo aspetto migliore.

Le indicazioni di tale trattamento sono:

  • Cicatrici di vario genere: traumatiche, da ustioni e acneiche su aree estese del viso
  • Rughe: rughe perioculari  e d’espressione
  • Smagliature: rosse cioè di recente formazione, e bianche ormai cronicizzate
  • Photoaging: segni del tempo, atonia, pelle asfittica o particolarmente sottile
  • Caduta dei capelli: alopecia

Il trattamento, qualora venga raggiunta una profondità cutanea di 0,5mm, risulta totalmente indolore. Solitamente, quando è previsto l’utilizzo di aghi di lunghezza maggiore, viene applicata circa 40 minuti prima del trattamento una pomata anestetica, in modo da non percepire alcuna sensazione fastidiosa durante il trattamento.

Una volta terminata la seduta di microneedling non è previsto alcun post-operatorio: i piccoli canali creati durante il trattamento tendono a richiudersi nel giro di pochi minuti, non vi è sanguinamento ma possono comparire leggeri rossori che tendono a risolversi naturalmente nel giro di qualche ora. La sola indicazione prevista è solitamente l’applicazione successiva di specifici cosmeceutici che verranno prescritti dal medico in base alla problematica trattata.

È comunque sempre opportuno applicare una protezione solare anche in inverno, prima di tornare regolarmente alle proprie attività quotidiane.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO