FASANO – Per il pagamento del servizio di mensa scolastica 2017-2018 sarà introdotta esclusivamente la modalità elettronica: niente più, dunque, pagamento con soldi contanti. Lo ha deciso l’Amministrazione comunale di Fasano che oggi, a Palazzo di Città, con l’assessora all’Istruzione Cinzia Caroli e la dirigente del settore Marisa Ruggiero, ha tenuto una riunione con i rappresentanti dei genitori dei due Circoli didattici di Fasano, dell’istituto Comprensivo di Pezze di Greco-Montalbano, e del locale “Comitato genitori”.

«Introduciamo un punto fermo – sottolinea l’assessora Caroli -; i pagamenti per usufruire della refezione scolastica saranno elettronici, a garanzia di tutti: i genitori che hanno il diritto di ottenere i pasti, purché già pagati, per i propri figlioli; la ditta che gestisce il servizio che così potrà ricevere puntualmente la quota  prevista per la sua gestione; il Comune stesso e, quindi, l’intera comunità cittadina, che vedrà introitare nelle sue “casse” tutti i pagamenti dei ticket-mensa effettuati dai genitori che hanno iscritto i propri figli al servizio, senza quella sorta di “partita di giro” lunga e complessa e che, a volte, non è andata a buon fine, utilizzata fino allo scorso anno scolastico». Per l’assessora Cinzia Caroli «la novità è fondamentale per la tranquillità di tutti i soggetti interessati e, per questo, ne ho apprezzato l’accoglimento favorevole proprio dalla componente dei genitori incontrata oggi: una riunione voluta, nell’ottica perseguita dalla nostra Amministrazione comunale, del dialogo con le parti in causa».

Nelle prossime ore sarà emesso un bando per Manifestazione d’interesse rivolto agli esercenti commerciali del territorio disponibili ad ospitare nei propri locali (bar, ricevitorie, tabaccai, edicole, negozi) le postazioni Pos alle quali i genitori che avranno iscritto i propri figli al servizio di mensa scolastica potranno effettuare il pagamento dei ticket, direttamente accreditati nelle “casse” comunali, e conoscere anche il numero dei pasti ancora a disposizione. Pertanto, si potrà effettuare il versamento con carta di credito oppure con bancomat o con carta prepagata. E in questo caso ci sarà un’altra novità. L’Amministrazione comunale, infatti, ha in via di definizione un accordo con la Banca di credito cooperativo di Locorotondo (gestrice della tesoreria comunale) per l’emissione gratuita di una carta prepagata (da ricaricare quando e, soprattutto, se lo si vuole) che i cittadini potranno usare proprio per effettuare il versamento dei ticket-mensa, in maniera che, anche quelle famiglie che non disponessero di un proprio conto corrente bancario o postale che sia, possano effettuare il pagamento della refezione scolastica sempre in formato elettronico. In ogni caso, se non dovesse pervenire al Comune alcuna manifestazione d’interesse da parte degli esercenti, l’Amministrazione comunale avrebbe già una soluzione: «Attiveremmo le delegazioni municipali di Pezze di Greco e di Montalbano, con gli stessi dipendenti comunali e con la stessa dotazione di Pos – annuncia l’assessora Caroli – ovviamente nelle ore d’ufficio, mentre su Fasano sarebbe a disposizione la sede della società “Ladisa” gestrice del servizio-mensa, con l’ufficio ubicato in via del Balì (in un locale comunale), pronta a ricevere, sempre in formato elettronico, i pagamenti del ticket. Il tutto – sottolinea Cinzia Caroli – all’unico scopo di venire incontro alle esigenze dei cittadini e di dare certezze nell’erogazione del servizio».

In ogni caso, chi non fosse dotato di bancomat, carta di credito o, ancora, carta prepagata, avrà a disposizione la possibilità di versare quanto dovuto attraverso il classico bollettino di conto corrente postale.

LASCIA UN COMMENTO