Tra un abbuffata e l’altra, tra i mille impegni che ci hanno distolto dal metterci in forma, è arrivato Maggio.

Le temperature si iniziano ad alzare e iniziamo a scoprirci, a provare gli abiti primaverili ed ahimè, i costumi da bagno.

Se non siamo riusciti a metterci in forma, abbiamo ancora un po di tempo, ma, quello che dico sempre ad i miei pazienti, che in questi mesi, affollano il mio studio, è il caso di lavorare con intelligenza, avendo chiaro l’obiettivo ed i potenziali di realizzazione.

Se il nostro problema è qualche chilo di troppo, con uno schema dietetico studiato in maniera intelligente, riusciamo a rimetterci in forma, anche in poco tempo. Tutto dipende, da quanto è il danno e da cosa ci permette di fare il nostro stato di salute. Bisogna fare sempre attenzione alle diete lampo e soprattutto fai da te, nella maggior parte dei casi, basta solo modificare di poco l’alimentazione, con uno “ scarico di carboidrati” per esempio, oppure inserire maggiori dosi di frutta e verdura, in base a quello che è il nostro obiettivo.




Se il nostro problema è la odiosa cellulite, che  non ci fa sentire a nostro agio, abbiamo ancora tempo per un ciclo di mesoterapia. L’ideale sarebbe sospendere tali trattamenti 15 giorni prima dell’esposizione solare continuativa.

L’utilizzo di metodiche quali radiofrequenza medicale,  ultrasuoni, bendaggi e presso terapia, ci aiutano per fortuna, durante tutta l’estate( importante però è iniziare un programma per tempo, in modo tale da non arrivare al raggiungimento dell’obiettivo, quando ormai dobbiamo ricoprirci).

Per eliminare i cuscinetti delle donne e le maniglie dell’amore, che affliggono sia uomini che donne, abbiamo ancora tempo per un bel ciclo di iniezioni lipolitiche a base di fosfatildilcolina ed acido urodesossicolico, o altri lipolitici. Gli ultrasuoni medicali, lavorando in sinergia con tali metodiche, velocizzano la perdita di centimetri e se, si riescono a fare tutte le sedute necessarie, è dimostrato essere definitivo.

Se invece il nostro problema è l’aver rimandato la palestra per troppo tempo, l’invito è quello di rimediare subito, muovendoci in tutti i modi possibili. In aggiunta oppure in alternativa, per fortuna, anche la medicina estetica, ormai fa miracoli , con nuove modalità iniettive che rassodano e tonificano derma ed epidermide, altre che agiscono in profondità a livello muscolare. A questo, si aggiungono o si sostituiscono( a seconda di quanta paura abbiamo di aghi o cannule) macchinari di stimolazione muscolare localizzata, che inducendo la contrazione muscolare, agiscono sul  muscolo ipotonico. I macchinari medicali invece, come il laser e la radiofrequenza( purchè a frequenza medicale) , lavorando sul collagene, elastina e fibroblasti, ripristinando i pilastri dermici, e donando compattezza e turgore cutaneo.

Insomma, non serve farsi prendere dal panico, ma solo programmare con criterio, il tempo che abbiamo a disposizione.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale



CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO