L’Ostello della Gioventù passa al Comune: domani la firma del Protocollo

BRINDISI – Il giorno della attesa acquisizione dell’Ostello della Gioventù al patrimonio del Comune è arrivato: domani, infatti, l’Ente comunale sottoscriverà con la Regione un protocollo d’intesa con il quale verrà formalizzato il passaggio. Lo step successivo sarà poi rappresentato da un incontro – entro la settimana prossima – tra i rappresentanti del Comune e l’Agenzia del Demanio per definire un programma di rilancio della struttura.

L’Ostello riversa in stato di abbandono dal 2014, allorquando la Regione, proprietaria del fabbricato, ne dispose la chiusura a seguito di un contenzioso con il soggetto occupante dell’epoca. Da allora il Comune si è attivato affinché la struttura potesse passare nella propria proprietà così da programmarne un rilancio con finalità turistico-ricettive nell’alveo della storia della struttura. La passata Amministrazione, d’altronde, aveva già previsto tale riutilizzo attraverso una Delibera di Giunta.

Dal reperimento dei fondi per ristrutturare il Bene e dall’individuazione di un gestore, dunque, passeranno le fortune dell’Ostello della Gioventù, che con l’impulso costituito dai pellegrinaggi religiosi lungo la Via Francigena potrà tornare ad essere quel crocevia di turisti che è sempre stato.

Andrea Pezzuto
Redazione

1 COMMENTO

  1. Bella notizia! nella speranza che l’Immobile sia effettivamente utilizzato come volano per lo sviluppo del turismo e non per accogliere extracomunitari

LASCIA UN COMMENTO