Leoci in visita con il direttore generale Roseto alla Asl di Carovigno e all’ospedale di comunità di Cisternino

“Il direttore generale della Asl Brindisi, Flavio Maria Roseto, ha visitato il Distretto Sanitario di Carovigno. A seguito della mia richiesta – ha detto il consigliere regionale Alessandro Leoci – è stato effettuato un sopralluogo nella struttura, al fine di conoscerne da vicino potenzialità e criticità.
Insieme al direttore del Distretto sanitario Angelo Greco, al direttore sanitario Vito Campanile e guidati da Antonio Frascaro responsabile del CIM di Carovigno, abbiamo visitato la struttura nella sua completezza, dall’accettazione alle sale infermieristiche, dal centro vaccini al Centro di salute mentale, dal Crap ai laboratori che intrattengono gli ospiti del centro in attività ricreative.
Tali luoghi sono risultati adeguati alle funzioni preposte ma risentono della carenza di personale”.

“La carenza del personale è problema comune e trasversale alle varie Aziende sanitarie locali- ha affermato Roseto. Ulteriori criticità che impattano direttamente sui servizi erogati al pubblico consistono nella mancanza di medici di base e di pediatri, è infatti noto come il recente pensionamento di molti medici a Carovigno abbia messo in difficoltà una grande platea di pazienti. Per arginare tale problematica è stata prospettata stamani l’ipotesi del reperimento di medici a chiamata e per motivi di urgenza. Il centro di Carovigno è dotato di ottime professionalità che hanno bisogno di essere supportate e noi lavoreremo per supportarle”.

“La struttura di Carovigno – ha evidenziato il consigliere Leoci – ha grandi potenzialità visti gli ampi spazi di cui è dotata e la centralità della sua posizione ma necessita di una riqualificazione di quelli spazi esistenti che momentaneamente non sono fruibili, quali ad esempio la palestra. Inoltre è stato affrontato in loco il problema dell’assenza di un POS e della necessità di trovare una location più idonea per la postazione del 118 antistante alla struttura, che è da individuare comunque all’interno del centro sanitario carovignese. In seguito la visita è proseguita a Cisternino dove il Sindaco, Lorenzo Perrini, e il presidente del Consiglio comunale, Donato Baccaro, hanno mostrato l’Ospedale di Comunità della città”.
“L’attenzione è comunque alta in tutta la Provincia – ha concluso Leoci – al fine di risolvere i problemi in tempi consoni e migliorare le prestazioni sanitarie al pubblico”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO