Anche i Carabinieri del Gruppo Forestale di Brindisi entrano nella Rete “Qualamano”,il protocollo d’intesa nato quattro anni fa per volontà della prof.ssa Lucia Portolano, Dirigente dell’ICSant’Elia Commenda fortemente convinta che la scuola vincente sia quella al centro del tessuto sociale.

Nel tempo i partner della Retehanno operato,con un’azione sinergica tra istruzione formale e occasioni di apprendimento non formale, affinché gli alunni acquisissero adeguate competenze di base ma anche capacità di relazione e di collaborazione, condizioni indispensabili per l’esercizio di una cittadinanza attiva e consapevole.

In questi giorni si stanno svolgendo una serie di interventi formativi delGruppo Carabinieri Forestale del capoluogo, coordinati dal Colonnello Ruggiero Capone,nei diversi plessi dell’Istituto.

Destinatari gli alunni di tutti gli ordini del Comprensivo, dai piccoli della scuola dell’Infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di I grado.

Un fitto calendario di incontri che prevede attività in aula e sul campo incentrate su diverse tematiche, a cominciare dall’educazione ambientale.

Proprio la salvaguardia dell’ambiente per uno sviluppo sostenibile è tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030,documento siglato dalle Nazioni Unite per costruire società eque, sostenibili e prospere eposto al centro del curricolo dell’Istituto della Dirigente Portolano.Tante le azioni, programmate in un’ottica trasversale e multidimensionale, volte amigliorare competenze e stili di vita degli studenti e diffondere modelli virtuosi di produzione e consumo sostenibile.

Il ComprensivoSant’ Elia- Commendaè, dunque, in prima linea nell’ impegno verso l’ambiente e la natura, a cominciare dalla dimensione più vicina agli alunni, quella del quartiere, attraverso sinergie con le altre istituzioni e realtà del territorio.

Proprio nel quartiere Sant’ Elia ha sede il Gruppo Carabinieri Forestale, visitato nelle giornate del 21 e 22 marzo dalle sezioni dei quattrenni e cinquenni del plesso Modigliani 16.

I bambini si sono mostrati desiderosi di conoscere da vicino le “sentinelle della natura” e soddisfare le proprie curiosità di giovani cittadini rispettosi dell’ambiente.

In un rione, spesso all’ attenzione delle cronache per fenomeni di degrado ambientale e sociale, le nuove piccole leve dell’Istitutohanno mostrato tutto l’entusiasmo della loro tenera età e la volontà di contribuire a migliorare il mondo che li circonda.

Nelle prossime settimane sono in programma gli interventi formativi, sempre curati dal Gruppo Carabinieri Forestale di Brindisi, per le classi della Scuola Primaria e della Secondaria di I grado.

LASCIA UN COMMENTO