Le Organizzazioni sindacali rispondono alla Cooperativa Gialla Asili nido

A volte, il silenzio, non deve essere inteso come segnale di debolezza, al contrario, invece, il silenzio è sicuramente sinonimo di prudenza di tranquillita’ e sinanche di saggezza.

Le OO. SS CGIL FP, CISL FP E UIL FPL ritengono che, con il comunicato stampa del 29/12/ 2023 – Cooperativa Gialla risponde alle accuse delle OO.SS. – il Presidente della Cooperativa Gialla, abbia perso una grande occasione. Se lo stesso Presidente avesse letto con la dovuta e necessaria calma l’articolo uscito su una testata online – ultimo sfregio ai danni degli operatori – si sarebbe accorto che lo stesso, non è ascrivibile a queste OO.SS. Le organizzazioni sindacali CGIL FP, CISL FP E UIL FPL, quando pubblicano o scrivono qualsivolglia documento sindacale, lo fanno con il proprio logo, la propria firma e la propria faccia !! Pertanto chiediamo nuovamente le motivazioni che hanno portato la cooperativa, per tramite del suo Presidente ed anche del Responsabile delle Risorse Umane, a ricavare un’adesione a socio in cambio delle spettanze dovute; questa, gentilissimo Presidente è la domanda alla quale deve rispondere. Il problema finanziario che non è mai stato fatto presente alle OO.SS, parlando con tutto rispetto, poco interessa, voi siete operatori finanziari e sapete benissimo i rischi legati ai pagamenti o agli omessi pagamenti (consigliamo di leggere il bando di gara cui avete partecipato, ad esempio). La nostra storia sindacale a tutela dei lavoratori, passa anche attraverso comunicati e mass media, esattamente come passa attraverso la cronaca, anche la storia della Cooperativa Gialla. Nel comunicato dei giorni scorsi, in risposta ad altro comunicato della Coop. Gialla avevamo scritto che – rimanevamo a dir poco basiti dalle dichiarazioni rilasciate dal Presidente – oggi possiamo dire che – siamo veramente esterefatti- e non solo, per il contenuto delle dichiarazioni rilasciate alla stampa ma soprattutto, per il vostro aver inviato una PEC a queste OO.SS con la quale diffidavate a cessare iniziative di protesta contro la mancata emissione dei bonifici dello stipendio e della 13ma mensilità. Peccato però che le scriventi si vedano ancora costrette ad evidenziare che avendo la Cooperativa optato per bonifici ordinari e non istantanei, causerà che quasi tutti i lavoratori, lo stipendio lo vedranno accreditato non prima del 2 o 3 Gennaio 2024, mentre a chi ha”ADERITO” nel diventare socio, siano stati magicamente emessi bonifici istantanei, sig. Presidente, lo sa come si potrebbe chiamare questo genere di azione?
Forse è il caso di accennare l’art 84 ccnl cooperative Sociali che specifica: “La retribuzione deve essere corrisposta (nelle disponibilità) alla lavoratrice e al lavoratore in una data stabilita non oltre il 20° giorno successivo alla fine di ciascun mese”. Come anche varrebbe la pena accennare l’art 79 sempre del su citato CCNL, pagamento della tredicesima mensilità, “Entro il mese di dicembre (non è scritto il 30 Dicembre, pare), di ogni anno l’azienda corrisponderà al personale un importo pari a 1 mensilità della retribuzione”. In sostanza invece, oltre al Natale, anche il Capodanno resteranno senza un euro molte lavoratrici e le loro famiglie in molti casi monoreddito, ma ad indisporle ancora di più e a far riflettere queste OO.SS, sono state le azioni e affermazioni del dirigente dell’Ambito Dott. Falco, chiamato ad intervenire nell’assemblea del 29,12,2023, dove questo contesto natalizio è per alcune famiglie drammatico e le lavoratrici avrebbero gradito, quanto meno, un attestato di solidarietà e vicinanza del Dirigente stesso, invece, con toni accesi e modi

burberi sui quali sicuramente ci sarebbe da discutere, abbiamo registrato giustificazioni ad oltranza sulle azioni della Cooperativa che, fatto grave, ha parlato di “ strumentalizzazione sindacale” salvo poi generalizzare. A questo punto riteniamo corretto e doveroso che il Dott. Falco dia corrette e puntuali informazioni sul concetto di“ strumentalizzazioni” di cui parla e di cui, evidentemente è a conoscenza. E’ arrivato anche per queste OO.SS il momento del silenzio, quel saggio silenzio in attesa dell’incontro con il Prefetto del giorno 08,01,2024.
Le Segreterie Generali Cgil Fp, Cisl Fp e Uil Fpl Brindisi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO