Le noci aiutano il cuore, e non solo…

Che la frutta secca sia benefica per la nostra salute è ormai accertato da diverso tempo, e tutto ciò è stato  confermato da due metanalisi condotte da studiosi dell’Università di Toronto e del St. Michael’s Hospital, In entrambe le indagini condotte, i migliori risultati sono stati osservati quando le noci e la frutta secca erano consumate in sostituzione di carboidrati raffinati. Si sa già che le noci fanno bene al cuore perché abbassano il colesterolo cattivo.

Quello che ancora non è diventata conoscenza comune è che ch, noci, mandorle e frutta secca in generale possono essere  benefici per le persone diabetiche, obese o con sindrome metabolica. Si tratta di alimenti eccellenti in quanto fonti particolarmente buone di acidi grassi essenziali (che il nostro corpo non riesce a produrre), vitamina E ed altri antiossidanti, proteine e minerali. Consumate regolarmente proteggono anche dal   cancro .

 Due o tre noci al giorno per 2-3 volte alla settimana sono la quantità ideale. Se le inseriamo sulla nostra tavola questi frutti secchi possono contribuire a migliorare le difese antiossidanti naturali, proteggendo cuore e arterie , migliorando il profilo dei lipidi nel sangue (riduzione del colesterolo “cattivo” LDL e dei trigliceridi e aumento del colesterolo “buono” HDL) ed esercitando un’azione antinfiammatoria generalizzata.
Anche mandorle e nocciole hanno effetti benefici sulla salute del cuore in quanto riducono il colesterolo LDL (quello cattivo che favorisce la placca aterosclerotica). Oltre ai benefici per la salute, che sono simili a quelli di altre noci, le noci del Brasile sono più ricche di selenio, un minerale dalle spiccate proprietà antiossidanti.

Ovviamente, sono alimenti calorici, per questo è importante la moderazione.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo 

Via Cristoforo Colombo, 92

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO