“Le Mute Infernali. Dante e le donne”: lunedì 27 settembre la presentazione a Barletta con Alessandro Cecchi Paone

Il 27 settembre 2021 alle ore 17:30 presso il Palazzo della Marra, a Barletta, il Comitato Dante Alighieri di Barletta in collaborazione con il comitato del Salento presenterà il libro (Besa editore), curato da Debora de Fazio e Maria Antonietta Epifani.

Il volume offre uno sguardo inedito sul grande Trecentista: il rapporto tra Dante e le “sue” donne. È infatti noto quanto la presenza di figure femminili nell’opera magna del Poeta sia piuttosto esigua e si contano letteralmente sul palmo di una mano le donne a cui nel Poema sia concesso di parlare. Da qui l’idea di ridare voce ad alcune di queste figure (trascelte dalla prima Cantica, l’Inferno), di rendere queste “Mute” in grado di parlare e di narrarsi. Nelle storie di queste figure e, soprattutto, nell’assenza di voce che le accomuna, non si può non vedere un destino che purtroppo è ancora oggi troppo comune a tante donne. Un omaggio della Puglia a Dante, un omaggio alle donne.

Interverrà Marcello Aprile, professore di Linguistica italiana presso l’Università del Salento e Presidente del comitato Dante Alighieri del Salento e il dottor Alessandro Cecchi Paone,giornalista, conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e accademico italiano. L’evento sarà moderato dal prof.  Giuseppe Lagrasta, Presidente del comitato Dante Alighieri di Barletta.

L’evento avrà luogo in presenza, nel rispetto dei protocolli contro la diffusione del Covid.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO