L’autore premio Andersen Antonio Ferrara ospite da Pupilla

La libreria Pupilla continua nel suo progetto di promozione della letteratura e della cultura sul territorio brindisino e non solo.

In questi giorni si è concluso con ottimi riscontri il primo turno di PCTO Alternanza Scuola/Lavoro con gli alunni del Liceo Classico Marzolla, e sono ripartiti gli, ormai consolidati, Atelier di Arte e Letteratura, di Lettura con teatrino Kamishibai e Formazione Adulti e Insegnanti, a cura di Chiara Sergio.

E’ attesissimo l’ evento del 24 Febbraio: l’arrivo dell’autore Antonio Ferrara.

Durante la mattinata lo scrittore sarà accompagnato dalla libraia presso l’Istituto Comprensivo Bozzano-Centro, presso la sede della Scuola Primaria di Bozzano. Nel pomeriggio, a partire dalle 16,00, ci sarà una presentazione con firma-copie presso la sede della libreria, in Via Achille Grandi 2 C-D.

Antonio Ferrara è uno degli autori italiani contemporanei più apprezzati e prolifici nel mondo della letteratura per bambini e ragazzi.

 Si impegna con incontri dal vivo, tenendo laboratori, aperti agli adulti, presso scuole, biblioteche, librerie, associazioni culturali e case circondariali.

Iniziando come illustratore di racconti per bambini, ne diventa anche l’autore, scrivendo “per risarcirli”, per dare voce a chi non ha voce, per rendere protagonisti i diseredati e i fragili. Si adopera perché i suoi libri contengano Speranza, Esperienza, Ricordo.

La sua opera più conosciuta, Ero cattivo, gli ha valso il Premio Andersen 2012 per la categoria ragazzi sopra i 15 anni.

In un’intervista in occasione della premiazione Andersen 2012, ha dichiarato:

«I ragazzi si buttano nel fuoco quando capiscono di avere davanti un adulto autentico, in grado di far sospettare loro che la scrittura sia un potente mezzo di espressione dei propri vissuti, un prezioso strumento per nominare e condividere le proprie emozioni; un prolungamento del sentimento.»
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO