La notizia che nessuno avrebbe mai voluto sentire ma che purtroppo si sapeva sarebbe arrivata prima o poi, adesso è ufficiale: anche a Latiano è stato individuato il primo caso positivo di coronavirus. Lo ha comunicato ufficialmente il sindaco Mino Maiorano con una comunicazione via social qualche minuto fa.
Dalle prima sommarie indicazioni sembra che il paziente, è in buone condizioni di salute, e dopo essere stato sottoposto a tampone per alcuni sintomi riconducibili al virus, è stato isolato e quindi trasferito all’ospedale Perrino di Brindisi.
Il Sindaco ha comunicato anche, che come da prassi, anche la famiglia è stata messa in quarantena.
Adesso sarà compito dell’autorità sanitaria cercare di capire come il paziente abbia contratto il virus e chi possa essere stato in contatto con lui. Come però abbiamo più volte sottolineato, il contagio rientra nella normale casistica e quindi non è davvero il caso di abbandonarsi ad isterismi o caccia alla untore senza senso, come abbiamo purtroppo visto negli ultimi giorni. Chiaro che la precauzione non è mai troppa, ma non è il caso di abbandonarsi a psicosi di alcun genere.
Maiorano ha comunicato inoltre, che nonostante i dati della Prefettura non siano aggiornati, a Latiano risultano anche circa 17 concittadini in isolamento precauzionale perché rientrati dal Nord giorni o settimane fa.
Giuseppe Argese