L’associazione ‘Domenico Modugno’ presenta ‘Li scuscitati’: in scena ‘Ava passà la nuttata’

SAN PIETRO VERNOTICO – Domenica 12 marzo 2017 al teatro Don Bosco di San Pietro Vernotico prosegue la Tredicesima Edizione del Concorso Teatro Amatoriale organizzato dall’Associazione Culturale “Domenico Modugno”.

La Compagnia Teatrale “LI SCUSCITATI” di San Vito dei Normanni presenterà la commedia “AVA’ PASSA’ LA NUTTATA …” del celebre Eduardo De Filippo per la regia e adattamento di Gabriella Carlucci.




Prendendo spunto dalla celebre opera di Eduardo De Filippo, che è ritenuta a tutt’oggi il suo più grande capolavoro e adattandola alla nostra realtà, la regista ha voluto divertire e nel contempo emozionare, mettendo in particolare l’accento sul lieto fine che viene ad annunciare un messaggio di speranza tutt’ora attuale in un mondo in cui le amarezze, le delusioni, le miserie, il vuoto di valori, la dignità umana calpestata, la durezza di cuore, la desolazione morale la fanno ancora da padrone.

Inoltre, la stessa regista, ha voluto rendere omaggio al suo paese San Vito dei Normanni, che durante la 2^ guerra mondiale, epoca in cui è ambientata la rappresentazione scenica, in seguito ad un bombardamento ha pagato un pesante tributo in vite umane con otto morti di cui quattro bambini e undici feriti.

La commedia narra la storia di una famiglia che, durante la seconda guerra, spinta dalla miseria si “arrangia” con la borsa nera, pur contro la volontà del capofamiglia Pascali Giovine. La famiglia è composta, oltre che da Pascali e sua moglie Melina, da due figli (Maria e Vito) e da una nipotina nata da una breve relazione fra Vito ed una ragazza che, al momento del parto, l’ha abbandonata.

Dopo l’arrivo degli Alleati il commercio si amplia, la famiglia si arricchisce con soldi poco puliti che vengono dallo sfruttamento, dallo strozzinaggio, dalla miseria altrui e dai furti di Vito, il primogenito.

Nel frattempo Pascali è scomparso da casa durante un coprifuoco e non si hanno più sue notizie. La moglie, sempre più affascinata dalla ricchezza, trascura i suoi doveri di madre e Maria, la figlia più grande, diventa accompagnatrice fissa di militari americani mentre la nipotina (Rita), ancora bambina, si ammala gravemente.

L’improvviso ritorno del capofamiglia, scampato miracolosamente alle insidie della guerra, riporterà l’equilibrio e l’onestà nella famiglia. … .

La Compagnia “LI SCUSCITATI” nasce nel 2008 con la prima uscita nell’anno successivo. I lavori, tutti in vernacolo, presentati dal 2009 ad oggi sono “Muirima la Direttrice”, “Lu maritu te la Direttrice”, “Ccè se face per li sordi” e “Quantu casinu pe nù matrimuniu”.

Prossimo appuntamento sabato 18 marzo con la Compagnia Teatrale “Quelli del Cactus” di Napoli.




Redazione

LASCIA UN COMMENTO