La Happy Casa Brindisi vince il derby del sud e stacca il pass per le final eight di Coppa Italia – di Dario Recchia

Ritorna alla vittoria la Happy Casa Brindisi che nel 15° turno del girone di andata supera la Gevi Napoli (89-75) e stacca il pass per final eight di Coppa Italia. Il “derby del sud” visto al Palapentassuglia è stato segnato da due squadre non al top della forma e con la necessità di vincere la gara per scacciare i fantasmi di una crisi di risultati. La Happy Casa Brindisi vince disputando una gara molto attenta in difesa e sfruttando il parziale di 27-7 del  secondo periodo che ha segnato l’esito del match. Dopo un primo quarto molto guardingo e terminato sul 17-20 la formazione di coach Vitucci ha alzato il ritmo della contesa sfruttando un Nick Perkins in serata di grazia e servito con continuità dai suoi compagni. Il lungo americano chiuderà il match con 21 punti (8/13 al tiro e 6 rimbalzi) in 34 minuti dimostrando ancora una volta di essere un vero leader offensivo. Nel secondo tempo i locali hanno continuato a produrre gioco aiutati anche dalla poca vena offensiva dei campani che solo in alcuni momenti hanno trovato in Jeremy Pargo e Jordan Parks i giocatori che tutti conoscono. Per coach Pino Sacripanti un’altra serata difficile con Jason Rich seduto in panca solo per onor di firma e con l’ex Andrea Zerini e Arnas Velicka in campo con pochi allenamenti sulle gambe. Nel terzo periodo Brindisi tocca il massimo vantaggio sul + 23 (55-32) con il canestro di Nathan Adrian da sotto e chiude il periodo sul punteggio di 65-44. Negli ultimi dieci minuti i pugliesi iniziano a sentire le fatiche del match di domenica contro la Germani Brescia e la Gevi Napoli ne approfitta grazie alla pressione tutto campo dei suoi giocatori. I brindisini ci mettono del loro con palle perse un po’ banali e con una gestione del vantaggio un po’ troppo frettolosa. Jeremy Chappell (grande la sua partita in difesa) ed un ottimo Lucio Redivo da 15 punti in 14 minuti reggono l’urto dei viaggianti e conducono per mano i propri compagni ad una vittoria che oltre a valere la certezza della qualificazioni alle finali di Coppa Italia di Pesaro (da quinti o settimi a seconda degli ultimi incontri della giornata) porta in dote due punti che rendono l’ambiente più sereno e tranquillo. In sala stampa coach Vitucci ha ammesso che “qualche idea sul mercato la teniamo ma con questa vittoria possiamo lavorare con tranquillità”  così come ha evidenziato che le otto vittorie su 15 gare alla fine del girone di andata sono le stesse che Brindisi mise a segno dopo la strepitosa vittoria di Trento dell’altro anno con la tripla allo scadere di Riccardo Moraschini.

Con questa vittoria la Happy Casa Brindisi sale a 16 punti in classifica e si qualifica, per l’ottava volta nelle ultime dieci stagioni, alle final eight di Coppa Italia. Un risultato comunque importante che stava per essere vanificato dopo le ultime partita ei campionato.

Nemmeno il tempo per rilassarsi che domenica al Palapentassuglia  (palla a due allo ore 17.00) ci sarà un’altra sfida tutt’altro che agevole contro i campioni d’Italia della Virtus Segafredo Bologna. Gli emiliani, al pari dell’Armani Milano, hanno allestito un roster fuori portata per tutti ma, come dichiarato da Frank Vitucci “sono una grande squadra ma non sono imbattibili”.

 

Happy Casa Brindisi – Gevi Napoli 89-75 (17-20, 27-7, 21-17, 24-31)

Brindisi : Adrian 11, J. Perkins 7, Vitucci n.e., Visconti 6, Gaspardo 4, Ulaneo 0, Redivo 15, Clark 7, Guido n.e., Chappell 14, Udom 4, N. Perkins 21. All. Vitucci

Napoli : Zerini 4, Mcduffie 8, Pargo 15, Velicka 4, Lynch 4, Parks 17, Marini 9, Uglietti 0, Lombardi 14, Rich n.e., Grassi n.e., Sinagra n.e. All. Sacripanti

Arbitri : Sahin, Grigioni, Bettini

Foto Studio Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO