La Geo Barents pronta a sbarcare a Brindisi con a bordo 471 migranti

Il porto di Brindisi si sta preparando per accogliere 471 migranti, 205 dei quali sono bambini, che arriveranno a bordo della nave Geo Barents dell’organizzazione Medici Senza Frontiere. Si tratta di migranti che sono stati soccorsi durante undici operazioni di salvataggio effettuate in soli venti ore, in stretta collaborazione con le autorità italiane. Il team di soccorso ha lavorato a stretto contatto con il Centro Nazionale di Coordinamento Marittimo e la Guardia Costiera per assistere altre quattro imbarcazioni in difficoltà.

Medici Senza Frontiere ha confermato che tutti i sopravvissuti sono al sicuro e ricevono assistenza da parte del loro personale. Inizialmente, il porto di destinazione previsto era Bari, ma la decisione è stata cambiata, spostando lo sbarco a Brindisi. Quest’ultimo porto ha già accolto cinque navi di Ong cariche di migranti dall’inizio dell’anno.

La nave Geo Barents ha precedentemente fatto approdo a Brindisi due volte, l’ultima delle quali risale al 27 agosto. In questi giorni, l’Italia sta affrontando un flusso di migranti senza precedenti, con migliaia di persone che hanno recentemente raggiunto l’isola di Lampedusa. Attualmente, la premier Giorgia Meloni e la presidente della Commissione dell’Unione Europea, Ursula Von Der Leyen, stanno visitando la zona.

L’arrivo della Geo Barents è previsto per mezzogiorno di martedì, e un vertice in prefettura è stato convocato per domani mattina (lunedì 17 settembre) per pianificare le operazioni di accoglienza.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO