La Caffetteria Letteraria Nervegna ripropone “RVMORES. Storie, voci (e gossip) di donne del mondo antico”

“RVMORES.
STORIE, VOCI (E GOSSIP) DI DONNE DEL MONDO ANTICO”
Monologo narrativo di e con Francesca Danese.
Lunedì 10 dicembre ore 19.30 presso Caffetteria Letteraria Nervegna.
Ingresso con drink di benvenuto e libri antichi in mostra.
 
LO SPETTACOLO
Dando voce alla dea romana Tacita Muta – che rivendica dopo millenni il diritto di parlare e raccontare a modo suo il mondo da cui proviene – il monologo passa in rassegna con ironia una serie di ritratti femminili di donne dell’antichità classica, dal mito alla Grecia a Roma. Donne, spesso protagoniste in ombra di una storia raccontata e vissuta al maschile, hanno assunto di volta in volta, e talvolta persino contemporaneamente, il ruolo di vittime, di custodi della tradizione, di femministe ante litteram o di orchestratrici di intrighi e giochi di potere. Sempre all’ombra dei loro uomini, naturalmente. Il racconto mette in luce con ironia, ma anche con umana comprensione, gli aspetti e le vicende a volte nascosti delle loro storie e personalità, in una carrellata al femminile variopinta e spesso sorprendente (attraversando le donne del mito e della Grecia antica per arrivare a Roma, dalle donne di Cesare  a personaggi come Livia Augusta, Aggrippina, Messalina, e molte altre, anche meno note), alla scoperta di una cosiddetta “antichità Classica” assai meno scontata di come ce l’hanno raccontata. Non mancheranno, fra l’altro, riferimenti inaspettati alla città di Brindisi.
Nel pre-spettacolo verranno esposti libri di autori latini in antiche edizioni dal XVI al XVIII secolo gentilmente concessi per l’occasione dalla Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi, che collabora all’evento, e che raccontano alcuni particolari vezzi e usi femminili. Introduce la Dott.ssa Katiuscia Di Rocco, direttrice della Biblioteca.
 
I posti sono limitati. E’ necessaria la prenotazione in WhatsApp al numero 347.6207390 oppure all’indirizzo email caffetterialetterarianervegna@gmail.com.
Costo € 5,00 a persona.
 

L’ATTRICE

Attrice e insegnante brindisina, classe 1977. Inizia il suo variegato percorso teatrale a partire dal 2004, incontrando diversi attori, registi, formatori e partecipando a diversi spettacoli e progetti, nonché cortometraggi e lungometraggi.

Dal 2014 approfondisce il teatro di narrazione con Fabrizio Saccomanno e con Roberto Anglisani, esperienze che la portano a intraprendere un autonomo percorso artistico e a diventare anche autrice e interprete dei suoi spettacoli. Nascono così diversi monologhi e spettacoli, alcuni dei quali portati autonomamente in scena: il reading del monologo narrativo Mafalda sono io. Storia di fughe, regine, principesse e lager (2015), che prende spunto da un racconto dello scrittore francavillese Mimmo Tardio,VìtVìt! Storia di una pendolare (2016), spettacolo che ha debuttato a Roma presso il Teatro Studio Uno nella rassegna Stagioni e replicato oltre che in Puglia anche fuori, e il recentissimo Rvmores. Storie, voci (e gossip) di donne del mondo antico (2018). 

Recentemente, col monologo Io sono una principessa, dedicato al fenomeno della violenza di genere e del gaslighting in particolare, è stata tra i finalisti del Secondo Premio Nazionale Bianca Maria Pirazzoli (Teatro Eugenio Pazzini di Verucchio, RN). Il monologo è pubblicato nella raccolta Monologhi al femminile Due ed. Morlacchi, collana “Testi d’uso” diretta da S. Giuffrida.

Dal 2016/17 conduce stabilmente laboratori teatrali, tra cui il laboratorio Movimenti Teatrali Lab che ha sede presso il Laboratorio Urbano MoviMenti di Sant’Elia a Brindisi.

LASCIA UN COMMENTO