Intervista al Presidente FIP-PUGLIA Gonnella – di Dario Recchia

Dopo lo stop ai campionati di pallacanestro nazionali e regionali in tanti si interrogano come e quando inizierà la prossima stagione agonistica. La Lega Basket ha illustrato, nei giorni scorsi, quale potrebbe essere il format del prossimo campionato con data di inizio il 27 settembre e la disputa della Supercoppa a far data dal 29 agosto. A livello regionale ci potrebbero essere importanti novità sia sullo svolgimento dei vari campionati che sull’inizio degli stessi. Ne abbiamo parlato con il Presidente del Comitato Regionale Pugliese Margaret Gonnella, in carica dal 2004 e profonda conoscitrice delle varie realtà della nostra regione.

 

Presidente quanto accaduto in questi mesi è davvero importante con una pandemia che ha colpito il mondo intero. Di sicuro il periodo più difficile della sua gestione.

 

“Questa situazione molto difficile e complicata ci ha colto di sicuro di sorpresa e, per certi versi, è stata anche sottovalutata. Anni fa ricordo che sospendemmo per alcune settimane alcuni campionati per un’ondata di influenza molto forte ma nulla a che vedere con quanto avvenuto questa volta. Inizialmente abbiamo dato facoltà alle società di essere libere di scegliere se giocare o no riuscendo anche a disputare una gara di recupero di C Gold tra Manfredonia e Lecce. Poi, molto sapientemente, abbiamo deciso di chiudere tutto. Ricordo che nei primi giorni questa scelta non fu accettata da tutti anche se vedevamo già ciò che stava accadendo in realtà come la Lombardia. Con il senno di poi credo sia stata una scelta saggia che abbia messo avanti a tutto la salute delle persone”.

 

Il Governo ha da poco fatto sapere i contenuti del Decreto Rilancio. Qual è il suo giudizio sullo stesso rispetto alle necessità del prodotto basket?

 

“Siamo perplessi ed amareggiati rispetto ai contenuti del decreto che non va incontro ai bisogni delle società. Il Presidente Petrucci aveva inviato un documento con alcuni punti da valutare quali, per esempio, la defiscalizzazione delle sponsorizzazioni che, ad oggi, non è avvenuto. La speranza è che le nostre istanze possano essere accolte nei prossimi giorni per poter dare risposte concrete a tutti club”.

 

Prima della pandemia che giudizio aveva sulla situazione del basket pugliese?

 

“Credo che a livello di campionati nazionali ci siamo stabilizzati con la New Basket Brindisi che da quasi un decennio è ai vertici della Lega A e con S. Severo che disputa la serie A2. In serie B ci sono 3/4 club che si sono abbastanza consolidati. A livello regionale la situazione è alquanto buona anche se mi aspetto da alcune società una programmazione lungimirante che tenga contro del periodo storico che stiamo attraversando e delle difficoltà che potrebbero affrontare a disputare un campionato piuttosto che un altro”.

 

In questi mesi di stop forzato quali sono state le richieste da parte delle società?

 

“Le richieste maggiormente “gettonate” sono state ovviamente quelle inerenti agli interventi economici, le ipotesi di svolgimento dei vari campionati ed altro ancora. Abbiamo recepito le loro istanze provando a riportare a livelli più alti le varie proposte ricevute ed aspettative”.

 

Quali sono le iniziative che pensate di porre in essere per venire incontro alle richieste dei club?

 

“Stiamo lavorando su diverse ipotesi : le rivisitazioni delle tasse gare, le riorganizzazioni dei campionati ma soprattutto vorremmo porre un’attenzione particolari per i più piccoli che sono il futuro del nostro movimento. A tal proposito avremo sicuramente dei vantaggi importanti per questo settore. Se sarà poco o molto non lo sappiamo, di sicuro stiamo lavorando per portare a casa i migliori risultati possibili”.

 

Dal punto di vista sportivo quando pensa che potranno ripartire i campionati regionali e quali potrebbero essere le eventuali riforme dei campionati?

 

“Stavamo lavorando per una C unica che potesse comprendere sia la C Gold che la C Silver ma questa idea non ha trovato condivisione nella riunione della scorsa settimana tra tutti i presidenti dei vari campionati regionali. Credo che andremo avanti con la stessa formula dello scorso campionato in attesa però di sapere con certezza a quali campionati vorranno partecipare i club regionali. Abbiamo spostato al 31 luglio la data della riaffili azione e provvederemo nei prossimi giorni a definire ulteriori date. Per il momento pensiamo di riprendere a gareggiare a novembre in attesa anche di sapere nei prossimi mesi se le varie palestre scolastiche oggi nella disponibilità delle squadre per gli allenamenti e la disputa delle gare saranno libere oppure diverranno delle aule. Ad oggi non c’è la volontà di non dire ma vogliamo dare solo notizie reali. In tal senso abbiamo un piano di lavoro che potrebbe cambiare se le condizioni sanitarie dovessero essere diverse dalle attuali. Di sicuro vogliamo riprendere a fare basket giocato e con l’aiuto e la buona volontà di tutti ritorneremo ad affollare palazzetti e palestre”.

 

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO