Chi saranno gli ultimi tre colpi di mercato in casa Happy Casa Brindisi?- di Dario Recchia

Dopo l’ufficialità dell’inserimento nel roster Happy Casa Brindisi del ventunenne Riccardo Visconti, guardia di 197 cm approdato alla corte di coach Vitucci dopo alcune stagioni in Legadue, il mercato biancoazzurro si restringe alla guardia titolare, al pivot e sul backup dello stesso. Una scelta non facile per il Direttore Sportivo Simone Giofrè che dovrà sostituire due pezzi da novanta come Adrian Banks e John Brown ossia il miglior realizzatore dello scorso campionato ed uno dei più efficienti ed amati centri della Lega A. Saranno sicuramente stranieri dal momento che il mercato italiano di Brindisi si è concluso con l’arrivo anche dell’ala di 200 cm Mattia James Udom proveniente da due stagioni in maglia Scaligera Verona. Oltre a Udom e Visconti le riconferme “italiche” di Zanelli, Gaspardo e Cattapan in attesa di definire dove si accaserà Luca Campogrande che non dovrebbe rientrare nei piani della New Basket Brindisi. Sul nome della guardia, del pivot titolare e del suo cambio bocche cucite in contrada Masseriola. Le scelte di questi tre giocatori saranno strategiche perché dovranno puntellare un ossatura già abbastanza definita ma che necessita di due pedine importanti nello scacchiere brindisino. C’è molta attesa in città ma, come dichiarato dallo stesso Giofrè nei giorni scorsi in un’intervista, bisogna avere pazienza e rimanere tranquilli. I prezzi dei giocatori sono ancora troppo alti ed il mercato, a causa del covid che impazza negli USA, rende le trattative particolarmente difficili e complicate. La riconferma comunque del play Darius Thompson, il tesseramento dell’ex Cremona James Bell e dell’ala forte Derek Willis hanno galvanizzato i tifosi che hanno apprezzato il valore dei giocatori annunciati. Ora però viene la parte più complicata ma già negli anni scorsi lo staff tecnico biancoazzurro ha dato ampia dimostrazione di saper allestire (e mettere in campo) squadre davvero ottime e competitive.

Al momento sono circa metà le società che hanno completato i loro roster (per la precisione 8 su 14) e si è sempre in attesa di capire se Roma e Cremona si iscriveranno al prossimo torneo di Lega A. Nella capitale il patron Toti è abbastanza ottimista che il gruppo di imprenditori abruzzesi che si sono avvicinati alla società possano aiutarlo alla disputa del campionato ed anche l’empasse sulla cessione di Baldasso va vista in questa direzione.

A poche settimane dall’inizio della preparazione c’è intanto una dichiarazione del presidente di Lega Basket Umberto Gandini che ribadisce la volontà dell’inizio della prossima stagione il 29 agosto con la Supercoppa e il 27 settembre con il campionato. Lo stesso ha annunciato anche che nei prossimi giorni sarà disponibile il protocollo per la ripresa dell’attività agonistica così come la possibilità di superare gli attuali protocolli che prevedono la quarantena per gli atleti provenienti dall’estero. Insomma una pentola con tanta roba che bolle dentro ed anche a Brindisi i tifosi attendono impazienti l’uscita del bando sulla realizzazione del nuovo palasport che dovrebbe avvenire in questi giorni. Giorni caldi e frenetici in questa strana estate baskettara.

Dario Recchia

CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Mi auguro che in tutti questi contratti sia stata inserita una clausola rescissoria in favore della società per tutelarsi dall’emergenza covid.

LASCIA UN COMMENTO