Iniziato l’iter per l’assunzione di due dirigenti a tempo indeterminato. Entro l’anno stabilizzati anche 4 tecnici e 11 Lsu

comune brindisi

BRINDISI – Il Comune di Brindisi è al lavoro per reperire due figure dirigenziali a tempo indeterminato: ciò è in linea con quanto contenuto nel Piano di assunzioni del 2017, il quale prevede una somma pari ad oltre 1 milione di euro da utilizzare, inoltre, per le stabilizzazioni di 2 funzionari tecnici ingegneri, 1 funzionario architetto, 1 istruttore tecnico geometra ed 11 LSU, e per l’assunzione di un centralinista non vedente.

Il Comune di Brindisi, fino al 2019, potrà dare corso a decine di assunzioni tra tempo determinato ed indeterminato poiché ha rispettato i parametri imposti dalla legge, ed in alcuni casi anche di parecchio. Il rapporto tra dipendenti e popolazione, infatti, è di 1/253, ovvero di gran lunga inferiore a quello previsto per gli enti dissestati, che è di 1/126; inoltre si sono registrate 14 cessazioni di personale (tra le quali rientra un dirigente), dato che, assieme ad altri indicatori e vincoli forniti dalla legge, permette al Comune di poter effettuare assunzioni per oltre 1 milione di euro per l’anno in corso.

Le cifre a disposizione si ridurranno nei due anni a venire, allorquando si proseguirà comunque con l’assunzione di altri 3 dirigenti a tempo indeterminato.

Per quanto concerne l’anno in corso, il Comune, in merito all’assunzione dei due dirigenti a tempo indeterminato, dovrà privilegiare i casi di mobilità volontaria: pertanto, se i due posti non verranno assegnati per titoli e colloqui, si procederà con i concorsi pubblici.

Il Comune, inoltre, sempre per quest’anno, ha previsto – mediante contrattazione decentrata – la presenza di 4 figure di alta professionalità, di 4 dipendenti per il SIC, la turnazione di 3 custodi e l’aumento del budget per il lavoro straordinario (in particolare nei settori polizia municipale e protezione civile). Tali ultime previsioni rivengono dal finanziamento del fondo per l’incentivazione delle politiche di sviluppo delle risorse umane e della produttività che la gestione commissariale utilizzerà per perseguire al meglio i propri obiettivi.

Andrea Pezzuto
Redazione

LASCIA UN COMMENTO