FRANCAVILLA FONTANA – Inizia oggi ufficialmente la stagione del settore giovanile della Virtus Francavilla con l’esordio nel Trofeo Scirea 2017, destinato agli under 17. Un girone del torneo sarà ospitato a Ceglie Messapica e prevede la partecipazione delle seguenti squadre: Virtus Francavilla, Taf Ceglie, Napoli, Lazio. 

Abbiamo ascoltato a tale proposito, il responsabile del settore giovanile della Virtus Francavilla Giuseppe Negro: “Oggi, con inizio alle ore 17,45, i nostri ragazzi under 17, allenati da mister Pierluigi Orlandini (ex giocatore del Milan, dell’Inter e della nazionale Under 21, ndr) esordiranno con il Taf Ceglie, poi a seguire con Lazio e Napoli. Quest’anno, come già detto anche dal Presidente Antonio Magrì e dal direttore generale Domenico Fracchiolla, abbiamo deciso di puntare esclusivamente su ragazzi del nostro territorio, interagendo e coinvolgendo tutte le realtà locali perchè convinti che il futuro delle società come la Virtus sia proprio quello di valorizzare i nostri ragazzi”.

Con quale spirito affrontate il Trofeo Scirea?

“Certamente con lo spirito di far fare esperienza ai nostri giovani ed approcciarsi con squadre professionistiche, affinchè comprendano che devono metterci tutto l’impegno possibile per migliorare le proprie capacità tecnico, tattiche e professionali. Quest’anno, tra l’altro, stiamo rimodulando un po’ tutto il settore, inserendo delle figure importantissime, oltre al già citato direttore generale Domenico Fracchiolla (già dirigente prima nella Pro Inter e dopo nella Wonderful Bari, oltre che Responsabile del Settore Giovanile del Bari e  coordinatore Academy del Sud-Italia nell’Udinese) che ci ha fornito degli imput importanti. Parliamo di professionalità di rilievo come Angelo Antonazzo, responsabile tecnico dell’intero settore giovanile e come Luigi Foti (in foto) che cura lo scouting ed i rapporti con le Scuole calcio, con l’obiettivo, quest’ultimo, di monitorare tutto il territorio nel corso della stagione, per quanto riguarda i ragazzi che abbiamo dato in prestito nelle varie società locali. E poi non vanno dimenticate tutte quelle persone che da oggi si mettono a disposizione della Virtus – tra massaggiatori, magazzinieri e dirigenti accompagnatori – che saranno al vera anima delle squadre giovanili per le quali saranno veri e propri punti di riferimento”.

Luigi Foti

A breve inizieranno anche i campionati del settore giovanile….

“Esatto: il 10 settembre inizieranno i campionati di competenza. Sia l’under 17 (allenata da mister Orlandini) sia l’under 15 (allenata da mister Angelo Santoro) esordiranno in casa, a Ceglie Messapica, con il Cosenza. A tal proposito, un doveroso ringraziamento va sia al sindaco di Ceglie Luigi Caroli ed a tutta l’Amministrazione comunale, sia al Presidente della Taf Ceglie Marseglia, i quali si sono messi a completa disposizione della Virtus, atteso che il nostro settore giovanile disputerà le partite proprio a Ceglie”.

Ci sono altre novità in vista? 

“Certamente, ci saranno novità importanti. Al di là, infatti, della affiliazione già conclusa con l’Olimpia Francavilla, ci saranno altre novità con altre realtà del territorio che si sono avvicinate al Progetto Virtus”.

Pamela Spinelli
Direttore responsabile

LASCIA UN COMMENTO