BRINDISI – Dopo cinque anni, la ditta Natuna, che ha in gestione gli impianti sportivi comunali (guardiania, manutenzione e pulizia), lascia il posto alla nuova azienda subentrante, vincitrice di bando (unica partecipante): la Convertino srl di Brindisi, con sede in via Galileo Ferraris, presso la zona industriale.

Il passaggio di consegne avverrà entro agosto prossimo e non entro il 30 settembre, così come si era anticipato.

Dunque, alla Convertino (operante nel settore da più di 20 anni) sarà affidato il servizio di custodia, manutenzione e pulizia degli impianti sportivi della città, per i prossimi cinque anni. Dal 2017 al 2022, quindi, alla nuova azienda subentrante sarà affidato l’appalto per un totale di 4.712.000 euro (940mila euro annui, giocando a ribasso del 4%).

Nota che farà piacere alle maestranze: nel contratto, infatti, è stata inserita la clausola di salvaguardia per i 24 dipendenti attualmente in forza alla Natuna (più un operatore amministrativo). Le unità, pertanto, saranno assorbite dalla Convertino, senza che il loro ingaggio venga ritoccato.

Il testo del bando di gara è stato approvato lo scorso mese di marzo, dal dirigente Lavori Pubblici, Marco Locorotondo. Inoltre, è possibile che il contratto venga sciolto prima dei termini di scadenza qualora “venga definito, sulla base degli esiti dei pareri richiesti dal Comune di Brindisi, in ordine all’applicabilità alle società in house della cosiddetta clausola sociale, il transito alla Brindisi Multiservizi srl dell’appalto di gestione degli impianti sportivi“ (ipotesi, attualmente, fuori discussione).

Tommaso Lamarina
Redazione

LASCIA UN COMMENTO