Il terzo libro di Mirco Goldoni – Intervista a cura di Ilaria Solazzo

Ilaria – Ciao Mirco, sono contenta di poterti intervistare! Benvenuto nello spazio dedicato ai libri. Vorrei farti subito una domanda sul tuo essere scrittore. I tuoi romanzi gravitano sempre attorno al genere fantascientifico. Vuoi raccontarci il tuo percorso letterario?
Mirco – Ciao Ilaria, un saluto a tutti i lettori. Sono un lettore di fantascienza praticamente da sempre. Negli anni ho scoperto di prediligere la fantascienza introspettiva (alla Dick, per intendersi) e quella nella quale l’aspetto scientifico è predominante su quello fantastico. Adoro Asimov, Ballard, Clarck…
Ilaria – La fantascienza di suo rappresenta un viaggio che viene compiuto. Tu ami viaggiare con la fantasia. Vuoi dirci cosa rappresenta per te la parola “viaggio”?
Mirco – Esplorare, scoprire, capire. Ogni viaggio richiede una meta, anche se questa spesso è solo un pretesto per assaporare il percorso.
Ilaria – La parola chiave del tuo libro è…?
Mirco – Collaborazione. L’essere umano è un Universo molto strano. Uccide, odia, si fa la guerra e poi, quasi inspiegabilmente, si unisce di fronte a eventi drammatici che lo colpiscono.
Ilaria – Entriamo più nello specifico del tuo ultimo romanzo. Quel che vuoi trasmettere potrebbe essere individuabile già dal titolo. Quale messaggio hai voluto dare ai tuoi lettori?
Mirco – Come sempre la speranza, ma allo stesso tempo ho voluto mettere in risalto alcune contraddizioni del nostro sentirci umani. È di pochi giorni fa il tremendo evento naturale che ha colpito Turchia e Siria. Nonostante le guerre e i combattimenti in corso tanti volontari delle opposte fazioni si sono ritrovati fianco a fianco per aiutarsi. Ho l’impressione che l’Uomo abbia bisogno di un ‘nemico’ al quale addossare tutte le colpe, tutte le frustrazioni inconsce che nascono dai sensi di colpa repressi. Ecco, la comparsa di un vero ‘cattivo’, di una razza aliena violenta e sanguinaria diventa un collante per l’Uomo tanto che risulterà difficile porre fine a quella guerra.
Ilaria – Grazie d’aver condiviso con i lettori della nostra testata giornalistica il tuo lato artistico. Vuoi lasciare un messaggio a chi ci legge?
Mirco – Il messaggio di pace dovrebbe attraversare ciascuno di noi. Ricordiamoci sempre che spesso ‘l’altro’ siamo noi.
Ilaria – Progetti futuri?
Mirco – Tanti. È in fase di stesura il terzo volume dei miei Progetti (dopo Progetto Mnemòsyne e Progetto Dedalo) che affronterà in maniera ancora più approfondita i misteri del nostro cervello e dei nostri ricordi, dando un ampio spazio al concetto etico della cura e dei conflitti che ciascuno di noi è costretto ad affrontare in alcune situazioni di difficoltà. E poi tante altre idee. Mi sto divertendo moltissimo in questi miei viaggi e mi farebbe piacere avere tanti lettori con i quali condividerli.
Trama
Anno 2246. La Terra si trova sull’orlo del baratro climatico e demografico e l’arrivo di spietati e sanguinari invasori extraterrestri, i Badb, sembra essere il colpo finale per il pianeta. Contro ogni aspettativa, questo attacco proveniente dal profondo dell’Universo rinsalda lo spirito dei terrestri che, facendo fronte comune, riescono a resistere e ribattere colpo su colpo. Dopo ulteriori quattro secoli di guerra e oltre sette miliardi di morti, uno sconosciuto impiegato del Dipartimento della Guerra tenta di ribellarsi a quel conflitto lontano e pulito, insinuatosi ormai nel tessuto sociale fino a diventarne parte. Troverà le risposte che cercava, ma saranno peggiori del suo più terribile incubo.
Dettagli
Autore: Mirco Goldoni
Editore: Edizioni Effetto
Anno edizione: 2023
In commercio dal: 15 marzo 2023
Pagine: 210
Tipo: Brossura
EAN: 9788832195521
Può la fantascienza prendersi carico dell’importante missione di salvare la Terra?
Dal 15 marzo 2023 in vendita in tutte le librerie e online:
https://www.amazon.it/Lera-dei-Badb-Mirco-Goldoni/dp/8832195526
https://www.lafeltrinelli.it/era-dei-badb-libro-mirco-goldoni/e/9788832195521
https://www.ibs.it/era-dei-badb-libro-mirco-goldoni/e/9788832195521
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO