BRINDISI – Il Francavilla batte in rimonta il Monopoli per due reti ad una e vola in quinta posizione tra l’entusiasmo del pubblico di casa, accorso in buon numero al Fanuzzi.
Eppure la partita non si era messa bene per la Virtus: al 4° minuto, infatti, il Monopoli si è subito portato in vantaggio con una precisa incornata di Sounas, abile a smarcarsi al centro dell’area.
Il gol a freddo ed un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, con la solita fascia sotto la tribuna centrale ridotta a fanghiglia, hanno pesato sulla prestazione della Virtus nel primo tempo, durante il quale la manovra è risultata farraginosa: l’impossibilità di sfruttare il gioco sulle fasce ha infatti costretto gli uomini di D’Agostino a cercare verticalizzazioni puntualmente rintuzzate dall’attenta difesa monopolitana. Così, il primo tempo è scorso su un canovaccio che sembrava immodificabile, con la Virtus a fare la partita e gli ospiti ad imbastire ficcanti ripartenze, come quelle che hanno visto protagonista tra il 37° ed il 39° Paolucci, che dapprima ha concluso a giro di poco alto sulla traversa e poco dopo ha servito un assist al centro dell’area per Sarao, il quale è stato provvidenzialmente anticipato all’ultimo istante.
Un minuto dopo, però, il Francavilla vede finalmente la luce: un uno-due degli avanti biancazzurri viene sporcato in calcio d’angolo; sulla seguente battuta, Prestia arriva in corsa e trova l’angolo giusto per il pareggio dei padroni di casa.
Il Francavilla, rinfrancato dal gol, rientra dagli spogliatoi con un piglio diverso e l’ingresso di Madonia e Folorunsho aumentano il peso dell’attacco biancazzurro, nel primo tempo sorretto dal solo Saraniti, apparso troppo isolato. Gli uomini di D’Agostino iniziano a crederci e si spingono in avanti con maggiore convinzione, sfruttando la propria fascia destra, questa volta praticabile. Le squadre si allungano e fioccano le occasioni: due per il Francavilla tra il 60° ed il 65°, una per il Monopoli un minuto dopo, con Paolucci che per poco non sfrutta un pericoloso retropassaggio della difesa di casa.
E proprio sul solco dei veloci capovolgimenti di fronte, al 69° arriva la svolta della partita: un lancio lungo partito dalle retrovie trova il Monopoli scoperto, con l’ex Brindisi Ferrara che prova a respingere di testa ma trova il corpo di Saraniti, che vinto il rimpallo si invola verso la porta difesa da Bifulco e lo batte con un preciso rasoterra. I tifosi di casa non stanno più nella pelle e scandiscono a squarciagola il nome del bomber biancazzurro, che uscirà poco dopo tra la standing ovation del Fanuzzi.
Nei restanti 20 minuti di gioco il Monopoli non riuscirà a rendersi quasi mai pericoloso, ed anzi è proprio il Francavilla, con il neo-entrato Ayina, a sfiorare il gol del 3 a 1.
Finisce così – tra il giubilo dei supporters di casa – una gara poco spettacolare ma vibrante, che consegna al campionato, ancora una volta, la favola del Francavilla.
![]() |
Andrea Pezzuto Redazione |