“Il Focolare”, salgono a sei i decessi degli anziani: uno morto nella notte, l’altro stamattina. Erano entrambi al “Perrino”

Salgono a sei i decessi nella residenza per anziani “Il Focolare” di Brindisi, dove pochi giorni fa, in sole 24 ore, si è scoperto un numero elevatissimo di positività al Covid: 102 contagi, di cui 59 ospiti e 43 operatori sanitari. Gli ultimi due decessi sono avvenuti nelle scorse ore ed erano tra le 4 persone già ricoverate nell’ospedale “Perrino”. Vanno ad aggiungersi ai 4 anziani la cui morte è stata ufficializzata, dopo qualche reticenza, dalla proprietà della RSA. Resta, tuttavia, da stabilire se si tratti di decessi legati al Coronavirus, trattandosi in tutti i casi di persone di età attorno ai 90 anni e con patologie pregresse. Nel frattempo, dopo l’emergenza scoppiata ne “Il Focolare”, l’Asl ha deciso di attivare una  task force per valutare la situazione di tutte le residenze sanitarie e socioassistenziali della provincia di Brindisi.  Controlli a tappeto e, quindi, screening per tutti: ospiti e personale di queste strutture che, in provincia, sono cinque: due a Mesagne, una a Ceglie Messapica ed un’altra a Brindisi, oltre al Focolare. Proprio quest’ultima era già stata  commissariata  e tutte le funzioni relative al controllo sanitario da un paio di giorni sono passate nelle mani dell’Asl. A parte gli anziani ricoverati al “Perrino”, tutti gli altri sono sotto stretta osservazione e monitoraggio continuo, soprattutto dal punto di vista della saturazione di ossigeno nel sangue. Il personale è stato sostituto con medici ed operatori sociosanitari del nosocomio brindisino e nei prossimi giorni, in base all’evolversi delle condizioni cliniche degli ospiti, si valuterà se sarà il caso o meno di operare trasferimenti in altre strutture sanitarie.

Pamela Spinelli

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Chiedo alla redazione di verificare se i tamponi sono stati EFFETTIVAMENTE effettuati ANCHE agli operatori, nn essendoci nessuna notizia in merito.

LASCIA UN COMMENTO