Un inestetismo che colpisce indistintamente uomini e donne è il doppio mento. A causarlo è sia il deposito di grasso localizzato, che la perdita di tono cutaneo. Questa disfunzione del tessuto adiposo, può provocare scompensi psico-fisici, primo fra tutti la riduzione del passaggio di aria inspirata nelle prime vie aeree, che in casi più gravi, può causare scarsa concentrazione, sonnolenza, cefalee e disturbi da ipertensione arteriosa.
Le cause possono essere genetiche, a volte infatti anche persone magre, possono averlo; l’età, associata al fisiologico cedimento di muscoli e cute. Altra causa può essere il sovrappeso. Infine , la postura errata ,può contribuire ad aggravare notevolmente l’inestetismo.
Per risolvere questo problema, è importante ovviamente, agire sulle cause. Se di fondo c’è un problema di sovrappeso, è importante intraprendere un percorso di calo ponderale. Lavorare sulle abitudini e sulla postura se è questo che lo accentua. La medicina estetica però ci aiuta molto per eliminare il problema.
Le metodiche possono essere molteplici, da macchinari che vanno a sciogliere il grasso in maniera localizzato, ad iniettivi che lavorano sia sull’adipe che sul rilassamento muscolare, a veri e propri lifting non chirurgici, con laser o con tossina botulinica.
In particolare, l’ultimo ritrovato è un pool di peptidi biomimetici associati ad acido ialuronico che ha la funzione di sciogliere il grasso in maniera localizzata e grazie alla associazione con l’acido ialuronico, rende ancora più sicura ed efficace la tecnica, assicurando anche un effetto di idratazione e ringiovanimento progressivo della zona trattata. La tecnica è veloce, indolore ( si tratta di poche piccole iniezioni, localizzate), più economica di altre soluzioni passate e anche meno rischiosa. Rappresenta uno di quei piccoli interventi che si possono effettuare nella pausa pranzo perché dopo il paziente è subito presentabile.
Dott.ssa Emanuela Giannuzzo
Via Cristoforo Colombo, 92
Laureata in medicina e chirurgia
Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica
Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale
Via Cristoforo Colombo, 92