ERCHIE – Il Comune di Erchie, organizza l’evento “#serviziocivileinprogress. Dal Servizio Civile Nazionale al Servizio Civile Universale” rivolto a Istituzioni, Enti, Giovani, Associazioni e Terzo Settore .
In un focus sulla nuova disciplina del SC Universale, con un taglio pratico informale e non formale, la Dott.ssa Alessandra BIANCO e dalla Dott.ssa Cristina DI MODUGNO – Funzionari della Sezione “Sicurezza del Cittadino Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale” della Regione Puglia , competente per il Servizio Civile
Giovedi 21 dicembre 2017 ore 15:00
presso “CENTR’ARTI” – Via della Libertà, 6 Erchie (BR)
faranno chiarezza sui nuovi vincoli e requisiti in materia di capacità organizzativa, dotazione di risorse umane e strumentali per l’accreditamento e la progettazione nonché sulle grandi e nuove opportunità per Enti e Volontari di cui al D. Lgs 40/2017 e alla Legge 106/2016 che introdotto il Servizio Civile Universale e istituito l’Albo degli Enti presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Gli Enti accreditati, infatti, potranno in futuro costituire reti con altri soggetti pubblici e privati in un’ottica di cooperazione e collaborazione, valorizzando i principi di gratuità, democraticità e partecipazione, sensibilizzando, in modo particolare i giovani, alla cultura del volontariato e diventando essi stessi promotori del nuovo Servizio Civile .
“ Oggi più che mai, soprattutto i piccoli Comuni, per essere competitivi, accedere ai finanziamenti per offrire migliori e maggiori servizi al territorio e ai cittadini, devono fare rete, creare relazioni interistituzionali e partenariati pubblico-privati e , la vision della nuova Legge, è proprio questa” – dichiara il Sindaco Giuseppe Margheriti.
“Ringrazio il Dott. Francesco Nicotri, Dirigente della Sezione Regionale Sicurezza del Cittadino Politiche per le Migrazioni e Antimafia Sociale, – dichiara l’Assessore alle Politiche Mariella Argese – per aver immediatamente concesso la possibilità di offrire in loco , informazioni precise sulle opportunità offerte ai Volontari di Servizio Civile in Italia o all’Estero, tese anche a facilitare il loro inserimento lavorativo in un evento che sarà anche occasione di scambio di esperienze e di interazione “
A seguire i Volontari del Servizio Civile di Erchie presenteranno il progetto in corso di realizzazione , “Noi Cittadini”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO