Il 15 marzo presso Palazzo Granafei Nervegna si svolgerà l’evento di presentazione del libro «Romanzo per la mano sinistra» di Giancarlo Micheli

BRINDISI – Con il Patrocinio Morale dell’Amministrazione Comunale di Brindisi, il 15 marzo 2019, alle ore 17,30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Granafei Nervegna a Brindisi, si svolgerà l’evento di presentazione del libro «Romanzo per la mano sinistra» di Giancarlo Micheli.

Corredato dalla Nota critica di Giulio Ferroni (già Docente presso “La Sapienza” di Roma, Critico Letterario e Storico della letteratura italiana), il libro – sul quale si sono espressi critici e letterati di chiaro spessore – giunge all’attenzione del pubblico brindisino dopo apprezzate presentazioni in più parti d’Italia, tra le quali: Biblioteca nazionale di Napoli; circolo Arci “La poderosa” a Torino; Palazzo Ducale di Lucca; Pisa, nell’ambito della Giornata europea della Cultura Ebraica; Roma, libreria “Fahrenheit” a Campo de’ Fiori; libreria popolare, Milano; libreria Mondadori, Cosenza; Galleria d’arte moderna e contemporanea “Lorenzo Viani”, Viareggio; libreria Secondo Rinascimento a Bologna; Trieste, nell’ambito della Festa della letteratura e della poesia.

L’evento è organizzato dall’Ass. Culturale Porta d’Oriente di concerto con il Lions Club di Brindisi e il Leo Club Virgilio Brindisi.

Prezioso il cartellone degli interventi: dall’introduzione di Antonia Acri (Presidente dell’Ass. Cult. Porta d’Oriente) e dell’avv. Giuseppe Dabbicco (Presidente del Lions Club di Brindisi), alle letture di brani scelti dal libro, alle quali daranno voce Alessandro Caniglia (Presidente del Leo Club Virgilio Brindisi), Adriano Dagnello (Attore brindisino di riconosciuta professionalità), Gabriele D’Amelj Melodia (Pubblicista e già stimato reader) e Piercosimo Guarini (socio del Leo Club Virgilio Brindisi e apprezzato Musicista). A Carmen De Stasio (Scrittore, saggista, critico e Componente del Comitato Arte e Cultura per il Distretto Lions 108 AB Puglia) spetterà condurre un’accurata conversazione con l’Autore.

Di grande suggestione sarà «Connessione musico-visuale» realizzato da Dario Ble. Autore di progetti musicali, tra i quali rilevanti colonne sonore, il giovane latianese ‒ per sua stessa definizione Compositore di passaggio, narratore per caso, scrittore disperso tra le righe dei libri ‒ presenterà alcune delle sue creazioni di musica sinfonica da film, ambito nel quale si cimenta da circa tre anni con il maestro Vanni Boccuzzi, paroliere e compositore di notorietà internazionale.

 

Alcune note sull’autore: viareggino, Giancarlo Micheli si dedica alla scrittura in versi e in prosa da oltre vent’anni. Tra i romanzi spiccano Indie occidentali (Campanotto, Udine 2008; premio internazionale «Nuove Lettere», XXII ed.), Romanzo per la mano sinistra (Manni, S. Cesario di Lecce 2017). Tra le raccolte in versi: La quarta glaciazione (Campanotto, 2012; finalista premio nazionale Alpi Apuane, XXXI ed.). Suoi articoli e saggi sono comparsi su Il PonteZetaLa Mosca di MilanoCultura e ProspettiveErba d’Arno e nei volumi Percy B. Shelley. Il cuore e l’ombra viva (Pezzini, Viareggio 2007) e Il Mito nel Novecento letterario (Limina Mentis, Monza 2012),  La Memoria (Ladolfi, 2016).

Dalla Nota critica di Giulio Ferroni: Il  libro di Giancarlo Micheli attraversa una fase centrale della storia del Novecento, dalla  seconda  guerra mondiale alle lotte degli anni Sessanta e Settanta, con un ritmo epico, che sovrappone fiction e vicende reali, invenzione e documentazione storica, con una trama in cui la narrazione in terza persona si intreccia con quella epistolare.

Nella lacerata storia d’Italia e d’Europa, nell’orizzonte geografico attraversato dai personaggi si disegna un’immagine delle vicende del primo dopoguerra, dei modi molteplici con cui il potere ha imposto la sua continuità e della varia resistenza di una sinistra, la cui passione si incarna nelle figure della famiglia Bauer, nel lascito di memoria e di fedeltà che il padre Stefan lascia al figlio  Bruno, ostinato fino alla fine a svelare e a mettere in luce le trame occulte del potere.

LASCIA UN COMMENTO