Giornata Nazionale del Contemporaneo, l’artista Rita Fasano presenterà la sua mostra a Mesagne

MESAGNE – “L’ispirazione e il Vento” è il titolo della mostra personale dell’artista Rita Fasano, che la Galleria “Le Ali di Mirna”, espressione dell’Associazione culturale “Eterogenea” di Mesagne, propone nel proprio spazio espositivo in occasione della XII Giornata Nazionale del Contemporaneo.

Una serie di affreschi, incisioni e dipinti su carta confermano ancora una volta la persuasione dell’artista che l’atto creativo, artistico, espressivo si origina da una forza ispiratrice che investe l’essere umano impossessandosene e invadendolo per traboccare al di fuori in una espressione comunicabile. Dal Vento come soffio vitale che l’Universo/Dio imprime all’uomo, conferendogli quel principio di coscienza in virtù del quale ogni essere umano vive ed agisce.

Rita Fasano vive ed opera  a Mesagne, dove è nata nel 1965. Dopo la Maturità artistica conclude gli studi nel 1988  presso l’Accademia di Belle Arti di Lecce, periodo in cui avvia la sua attività espositiva. La sua pittura in quegli anni è ancora legata all’esperienza figurativa, ma in seguito l’esasperazione anatomica del corpo umano sino alla sua dilatazione la condurrà verso una espressione sempre più informale e sintetica, disciplinata soprattutto dalla tecnica dell’incisione con la quale tuttora si esprime. La sua attività artistica è pubblicata su varie riviste, cataloghi e annuari d’arte moderna contemporanea.

La mostra sarà inaugurata alle 18:30 di venerdì 14 ottobre, nelle sale espositive della Galleria d’Arte Contemporanea “Le Ali di Mirna”, in Via Ruggiero Normanno n. 22/24 a Mesagne.

Interverranno all’inaugurazione Marco Calò, assessore alla Cultura della Città di Mesagne, e Katiuscia Di Rocco, direttrice della Biblioteca Arcivescovile “A. De Leo” di Brindisi; avrà il patrocinio dell’Assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia e della Città di Mesagne.

La mostra sarà il preludio alla XII Giornata del Contemporaneo, che si svolgerà sabato 15 ottobre, la grande manifestazione organizzata ogni anno da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, per rita-fasano-2portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico, portando la manifestazione a essere considerata l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Per questa XII edizione, i direttori dei 24 musei associati hanno chiamato a realizzare l’immagine guida Emilio Isgrò, proseguendo il progetto avviato nel 2006 di affidare a un artista italiano di fama internazionale la creazione dell’immagine guida della manifestazione. Isgrò succede a Michelangelo Pistoletto (2006), Maurizio Cattelan (2007), Paola Pivi (2008), Luigi Ontani (2009), Stefano Arienti (2010), Giulio Paolini (2011), Francesco Vezzoli (2012), Marzia Migliora (2013), Adrian Paci (2014) e Alfredo Pirri (2015)

Preghiera per l’Europa, l’immagine creata appositamente dall’artista per la Giornata del Contemporaneo, mostra un’Europa cancellata che estende i suoi confini oltre quelli dell’Unione Europea, abbracciando idealmente i paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze.

Aderendo a questa dodicesima Giornata del Contemporaneo, l’artista Rita Fasano apre le porte del proprio studio e della galleria “Le Ali di Mirna”, per far vivere da vicino al pubblico, con la sua mostra personale, il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.le-ali-di-mirna-galleria-darte-mesagne

Sarà possibile visitare la mostra, con ingresso libero, dal lunedì al sabato, dalle ore 18:00/21:00; il 15 Ottobre, Giornata del Contemporaneo, dalle ore 10:00/13:00 e 18:00/21:00; la mattina e la domenica per appuntamento.

Per informazioni: lealidimirna@libero.it ass.eterogenea@libero.it

347 0080778 – 338 1404479

LASCIA UN COMMENTO