Fondazione Nuovo Teatro Verdi: cosa si sta aspettando per procedere alla nomina del nuovo Presidente?

BRINDISI – La Fondazione Nuovo Teatri Verdi di Brindisi è ancora senza Presidente. Come è noto, infatti, l’Amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico, lo scorso 16 gennaio, per la nomina della persona che presiederà la struttura che si occupa, per conto del Comune, della gestione del Teatro di via Santi.

In corsa per l’incarico ci sono 13 persone, tra cui l’attuale direttrice del museo arcivescovile “De Leo” di Brindisi, il direttore d’orchestra Stefano Miceli e Marcello Biscosi, avvocato e voce di Ciccio Riccio.

Una apposita commissione dovrà scremare le candidature, riducendole da 13 a 5 e poi sarà il sindaco Riccardo Rossi ad individuare la persona che andrà alla Presidenza della Associazione. Ma quali saranno i suoi compiti? Per statuto (all’art. 16) avrà “legale rappresentanza della Fondazione, anche quella processuale” e spetta al presidente anche il “potere di nomina dei difensori in qualsiasi giudizio”. Esercita tutti i poteri di iniziativa per il buon funzionamento amministrativo e gestionale della Fondazione, in particolare convoca e presiede il Cda, cura le relazioni con enti al fine di instaurare rapporti cdi collaborazione e sostegno, propone il direttore artistico e la sua revoca”.

Sta di fatto che ad oggi, e siamo a marzo già avviato, nulla si sa ancora della nomina del Presidente che, ad ogni modo, si auspica venga scelto tra persone che, oltre ad una professionalità riconosciuta, abbia anche competenze di tipo amministrativo e che sia molto ‘presente’. E, considerati i curricula dei partecipanti, di figure ce ne sono senza alcun dubbio.

LASCIA UN COMMENTO