BRINDISI – I due castelli di Brindisi, quello Svevo e quello Alfonsino, “sono delle eccellenze nazionali ed internazionali che possono essere un richiamo turistico e culturale, attraverso la riqualificazione e la ristrutturazione dei due manieri”.




Castello Svevo
Castello Svevo

Lo afferma, in una nota, Raffaele Giove che scrive alla nostra redazione: “Sono situati in posizione strategica sul mare, uno nel porto interno il Castello Svevo, l’altro nel porto medio Castello Alfonsino. Brindisi possiede due pregi storici e sono li uno abbandonato nel degrado totale, l’altro occupato da molti anni dai militari. Immaginate questi due Castelli per la nostra citta’ cosi martoriata dalla disoccupazione giovanile, possono essere il motore e l’indotto turistisco per l’economia locale. Facciamo un appello al Ministro Franceschini di riconoscere l’interesse del patrimonio culturale e architettonico dei due Castelli per far riemergere la nostra città”.




Redazione

2 COMMENTI

  1. Prima di chiedere la liberazione dalle servitù militari dobbiamo essere certi che la città sia in grado di gestire adeguatamente entrambi, altrimenti almeno per il castello di terra è meglio lasciare le cose come stanno. Fare qualcosa per il castello alfonsino mi trova da anni pienamente d’accordo

  2. Sig.re Nisi per lei è scontato che il castello Svevo appartiene alla servitu’ mililitare e non puo’ essere ridato ai Brindisini.
    Perchè se passa in mano ai Brindisini, per lei non saranno capaci a gestire il maniero, ma racconti meno fuffe mi ascolti.
    NON SEI UN BRINDISINO CREDO
    E’ un nostro patrimonio e deve essere ridato ai Brindisini

LASCIA UN COMMENTO