Firmato il protocollo d’intesa per il nuovo Palaeventi. Il Governatore Emiliano “Brindisi lo ha meritato. So cosa significhi per voi il basket”

Si è svolta questa mattina presso Palazzo Nervegna la conferenza stampa per la firma del protocollo d’intesa per la realizzazione del nuovo palazzetto in Contrada Masseriola. Un opera richiesta da tanti anni ma che mai è ha visto la sua conclusione per tanti motivi di ogni genere. Presenti, oltre all’assessore allo sport di Brindisi Oreste Pinto e il sindaco Riccardo Rossi anche il Governatore della Regione Puglia Michele Emiliano.

“E’ un momento molto atteso per la città – ha dichiarato il sindaco Rossi – perché con la firma di oggi poniamo le basi per un possibile finanziamento e la realizzazione di un palazzetto sfruttando anche la possibilità che il 45 % dei soldi necessari saranno a fondo perduto. Brindisi ha una lunga tradizione nel basket e una nuova struttura potrà anche venire incontro alle esigenze della società del Presidente Marino (presente in sala) che quest’anno ha disputato un campionato strepitoso”. Un percorso, quello della costruzione di un nuovo contenitore, che parte dalla intuizione dell’ assessore allo sport Oreste Pinto. “ Ricordo ancora – dichiara Pinto nel suo intervento – quando incontrai il Presidente del Credito Sportivo Andrea Abodi chiedendogli la possibilità di fondi da agganciare a investimenti. Di lì grazie al Direttore di Puglia/sviluppo Antonio De Vito abbiamo creato le basi per avere una parte dei fondi per il nuovo palazzetto. Stessa idea che è stata mutuata a Lecce per lo stadio. Come diciamo da tempo abbiamo bisogno di “palle giocabili” per sviluppare progetti che facciano crescere la nostra città”.

La “palla” è poi passata al Presidente Emiliano che ha parlato del nuovo progetto tessendo anche le lodi per il lavoro dell’Amministrazione Rossi. “Oggi è una giornata in cui vi è una connessione importante con questa comunità che ha ripreso a pensare in modo positivo. La città – ha commentato il Governatore Emiliano – è ripartita e sta riprendendo il suo cammino. Brindisi ha i suoi simboli e, dopo le colonne romane probabilmente il secondo è il suo palazzetto. So, da ex giocatore di basket, cosa significa la pallacanestro per questa città avendo giocato tanti anni fa anch’io. Oggi – ha continuato Emiliano – dotare questa città di una nuova struttura è importante per tutta la comunità ma per l’intera regione perché avremo un contenitore di eventi strategico per tutta la Puglia. Il progetto è importante e necessario e grazie all’intervento del Credito Sportivo aumenteremo la velocità di realizzazione. Infine – ha concluso il Governatore – sottolineo il lavoro di questa Amministrazione che è molto seria e competente e la firma di questo protocollo non è un regalo ma qualcosa che vi siete meritati”.

Dopo le firme di oggi vi sarà una serie di passaggi tecnici e amministrativi che si dovranno attuare. E, non da ultimo, qualche privato che abbia un progetto per la realizzazione della nuova struttura e partecipi al bando di gara. La speranza, come dichiarato dallo stesso Assessore Pinto, è che si possa arrivare all’inizio della prossima estate con la possibilità di poter affidare i lavori del nuovo palasport alla ditta aggiudicataria della gara e magari, già nella primavera del 2021, poter disporre della nuova struttura. Sarebbe veramente una buona notizia per una città che potrebbe avere una struttura ampia, capiente e funzionale per chi dovrà gestirla e poter disporre di un palazzetto da almeno 5000 posti per tutte le società (in primis la locale squadra di basket) che vogliono pianificare al meglio le proprie attività.

Dario Recchia

Foto Maurizio De Virgiliis

1 COMMENTO

  1. l’ottimo risultato, al di dei meriti da attribuire, interesserà non solo il Basket tanto amato dai brindisini, ma anche altri settori sportivi rivoluzionerà quell’intero territorio. Naturalmente, l’Amministrazione Comunale dovrà riformulare il complessivo piano di intervento finanziario di “Masseriuola” tenendo conto anche della concessione del cospicuo finanziamento ricevuto al riguardo dalla Cassa Depositi e Prestiti.
    Brindisi 16/06/2019 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO