Ex discarica Lepetit, incontro informativo: cittadini protagonisti

Ieri sera si è tenuto dunque l’incontro/evento informativo sulla situazione attuale relativa alla ex discarica Lepetit.

La partecipazione da parte di tanti cittadini è stata importante. Cittadini che chiedevano informazioni, ma soprattutto risposte concrete sul prosieguo rispetto all’incontro stesso.

Ci rammarica però (e penso di parlare a nome di tutti, o quasi, i presenti ieri sera) aver osservato le assenze pesanti di coloro che invece avrebbero potuto dare un apporto con interventi a completamento degli aspetti sanitari, tecnici e di organizzazione futura.

Ci spiace quindi che tutti i nostri medici di base abbiano evidentemente scelto di abdicare della loro presenza all’evento.

Ci spiace altresì, della mancata partecipazione di coloro che prendono le decisioni per i cittadini del nostro paese, amministrandolo.

Ci spiace infine del contributo venuto meno, evidentemente, di coloro che si occupano di ambiente accorpati in associazioni.

Si chiarisce ancora una volta che era gradita la partecipazione solo ed esclusivamente in qualità di cittadini, indipendentemente dalle cariche ricoperte, così come l’opposizione in toto ha liberamente scelto di presiedere, qualcuno mettendo in atto solo le competenze acquisite sull’argomento ma senza alcuna bandiera.

Quanto suddetto è lungi dal voler essere una polemica che sarebbe assolutamente inutile, sterile.

Possa piuttosto giovare ad una sana riflessione e far si che unisca e non divida.

Possa far in modo che le prossime iniziative siano condivise da tutti e che tutti con i propri ruoli e le proprie competenze diano un contributo.

A tal proposito si informa che si organizzerà una petizione popolare, che andrà a completare l’incartamento documentativo da inviare parallelamente alla Procura della Repubblica e sul tavolo del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa.

La salute è un diritto di tutti: tuteliamola insieme e lavoriamo tutti insieme.

Anna Greco

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO