Enzo Avitabile e i Bottari di Portico domani 25 agosto in Piazza a Carovigno

Si terrà domani sera ore 21 in Piazza ’Nzegna il concerto di Enzo Avitabile e i Bottari di Portico, rimandato di una settimana a causa del lutto nazionale per le vittime di Genova.

 La Città della ‘Nzegnaè ormai pronta al concerto, già programmato per le feste patronali di sabato scorso, ospitando una esibizione suggestiva e coinvolgente, guidata dal polistrumentista napoletano di fama internazionale, Enzo Avitabile, insieme ai Bottari di Portico.

Una scelta nuova per la città, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, una scelta di stile per un originalissimo folk/groove con ritmi decisi e appassionati che non lascerà indifferente la Piazza.

Enzo Avitabile ha vissuto nella ricerca di un suono inedito. Compositore e polistrumentista nato a Marianella, quartiere popolare di Napoli nel 1955, ha collaborato con artisti pop e rock di tutto il mondo, da James Brown a Tina Turner,muovendosi sempre sotto un cielo assolutamente personale, mai comune.

Nel 2004 Enzo Avitabile decide di non rinunciare al patrimonio lessico/musicale della sua terra ed è in questo periodo che nasce la voglia di incontrare, in un progetto musicale completamente nuovo, i Bottari di Portico, ensemble che fa del ritmo ancestrale la sua unica fede. Sul palco, botti, tini, falci strumenti atipici diretti dal capopattuglia cadenzano antichi ritmi processionali che sono sana trance: non techno, ma “folk”.

Una proposta innovativa in cui fonde il personale sound con la tradizione di questi percussionisti, le cui origini risalgono al XIII Sec. «Ormai era diventato indispensabile disamericanizzare il mio linguaggio musicale», diceva Avitabile. E c’è senz’altro riuscito. Da questa esperienza con i Bottari è nato “Salvamm’ ‘o munno”, che ha ottenuto ben quattro nomination ai BBC World Music Award – due nel 2004 e altri due nel 2005, nelle categorie “Miglior audience radiofonica” e “Miglior gruppo world-europeo”, album speciale perché spazia dal canto liturgico ai tradizionali a fronna, e include le prestazioni di Khaled, ManuDibango, Zì Giannino del Sorbo, il Miserere di Sessa Aurunca, Luigi Lai, la Polifonica Alphonsiana e BabaSissoko.

LASCIA UN COMMENTO