Dormitorio: tamponi in corso sui migranti, ma solo su base volontaria. Pochi, per ora, quelli che hanno accettato di sottoporsi al test

Sono iniziate questa mattina le operazioni di screening sui migranti ospiti del dormitorio di viale provinciale per San Vito di Brindisi. Si continuerà anche all’ora di pranzo, anche perchè ben pochi hanno voluto sottoporsi al test.  E’ il personale dell’Asl ad eseguire i tamponi del tipo naso faringeo. Non sarà un’operazione semplice perché il test è su base volontaria, nel senso che si sottoporrà solo chi ha espresso il proprio consenso. Nel frattempo, ieri sera la Polizia locale ha proceduto alla loro identificazione, perché i migranti ospiti dovrebbero essere in numero non superiore ad 80 – questa è la capienza massima – ma di fatto sono circa 150.

Nel frattempo, negli ultimi due giorni personale di Ecotecnica e Multiservizi ha proceduto alla bonifica e sanificazione sia degli spazi esterni comuni, il cortile, sia degli spazi interni. Il risultato dei primi tamponi verrà comunicato agli interessati oggi pomeriggio, quando cioè si procederà alla seconda fase dello screening. Chi risulterà positivo, sarà trasferito in un’altra struttura nella provincia di Brindisi e vi rimarrà per almeno 10 giorni e comunque sino a quando diventeranno negative. Chi, invece, sarà negativo al primo tampone potrà rimanere nel centro di accoglienza, ma sono invitate a non lasciare il dormitorio per almeno 10 giorni, alla fine dei quali saranno sottoposti ad un altro test.

L’Amministrazione comunale, durante il periodo di quarantena dei soggetti negativi, manterrà contatti continui con gli stessi.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO