L’on. Mauro D’Attis (F.I.) depositerà una interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze in relazione all’utilizzo del Fondo nazionale per le disabilità per l’integrazione scolastica.
Il parlamentare brindisino chiede di sapere se si intende confermare il finanziamento di 800 milioni di euro destinati al Fondo nazionale. Le perplessità nascono dal fatto che tali risorse non figurano nel bilancio del MIUR, bensì in quello del MEF (e quindi sarebbe come se non fossero ancora finalizzate).
D’Attis fa rilevare che la mancata assegnazione delle risorse nazionali potrebbe comportare il taglio radicale dei servizi erogati, con conseguente restringimento delle ore e del numero di studenti ammessi, oltre che con la perdita dei posti di lavoro degli assistenti.
Fino ad oggi il servizio riservato ai disabili è stato assicurato grazie allo stanziamento statale (Fondo nazionale) e ad a risorse messe a disposizione dalla Regione Puglia (per la provincia di Brindisi 800.000 euro) attraverso le Province.
“E’ opportuno che si faccia chiarezza immediatamente – ha affermato l’on. D’Attis – perché è in gioco il benessere di tanti disabili e delle loro famiglie. Qualunque taglio di risorse risulterebbe assolutamente inaccettabile”.
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO