Coppa Italia : Bologna vola in semifinale ma Brindisi esce a testa alta – di Dario Recchia

Finisce nei quarti di finale l’avventura della Happy Casa Brindisi nella Frecciarossa final eight di Coppa Italia. La Segafredo Virtus Bologna si aggiudica la contesa al termine di una partita sempre condotta nel punteggio ma con la squadra brindisina che ha lottato strenuamente per tutti i 40 minuti.

Formazione completa per i bolognesi che hanno potuto schierare Teodosic ed Hervey che hanno dimostrato di essere già pronti con giocate di alto livello e canestri di qualità.

Inizio complicato per la Happy Casa Brindisi che dopo il canestro di Gaspardo subisce un parziale di 9 punti firmato Weems e Belinelli. Il ritmo della gara è molto alto e la Virtus è più brava ad approfittare degli errori al tiro dei brindisini. A metà periodo Belinelli segna i liberi del 14-5. Vitucci inserisce Gentile e Redivo per provare a dare più precisione in attacco. Il giocatore di Maddaloni segna da 2 e regala un assist a Perkins che realizza un gioco da tre punti (14-13). Scariolo mette in campo Teodosic che si fa notare subito per due assist al bacio per Jaiteh (18-13).  La partita si infiamma e Riccardo Visconti ( rientrante da un infortunio) mette le due triple che chiudono il primo parziale sul 26-20.

Nel secondo periodo la partita sembra più equilibrata. La Happy Casa Brindisi prova a stringere le maglie difensive mentre Visconti è “on fire” e segna la tripla del pareggio a quota 31. Weems in contropiede prova ad allungare nel punteggio ed un canestro di Alibegovic da sotto costringe coach Vitucci a chiamare un time out  dopo un break di 9-0 (42-33).  In attacco Perkins commette il suo terzo fallo e Udom deve giocare da pivot. Il gioco diventa confusionario ma una giocata dalla linea di fondo di Sampson riporta gli emiliani avanti di tre possessi (46-37). Chappell spara da tre il punto del – 6  e nell’azione successiva segna anche in entrata (46-42).  Nel finale di tempo prima Belinelli e Mannion mandano le squadre al riposo sul 51-42.

Dopo l’intervallo lungo la Virtus alterna la difesa a uomo e zona ed anche dall’altra parte Vitucci ordina la zona pari. Belinelli si inventa un gioco da 4 punti e la Virtus si porta avanti sul 58-43. Alibegovic dalla lunga distanza sigla il + 16 (61-45) ma Brindisi prova a mettere cuore ed orgoglio e sigla un break di 7 punti spinti dalle triple di Wes Clark (63-55). Pajola segna in entrata mentre dall’altra parte arrivano i primi punti di De Zeeuw con la maglia biancoazzurra.  Teodosic, da tre punti , manda tutti all’ultimo riposo sul 70-60.

La Happy Casa Brindisi prova ancora con la zona a contenere il talento offensivo dei felsinei  che con Hervey e Jaiteh fanno però male nel pitturato. Quest’ultimo schiaccia il canestro del + 15 (80-65) dopo 3 minuti e la partita sembra indirizzata ma Zanelli e compagni non mollano e con i canestri di Visconti, Clark ed Adrian ritornano in partita spingendosi sul – 7 (82-75). Weems però non ci sta e con una tripla ed un canestro più fallo mette un sigillo alla gara (85-75) a 180 secondi dalla fine. La ciliegina la mette il solito Belinelli con un canestro da tre punti che chiude la gara (top scorer con 23 punti). A due minuti dalla fine Wes Clark esce male dopo un blocco e si infortuna alla spalla che già in questa stagione lo aveva tenuto fuori dal campo.

La Segafredo vince per 93-81 ma la Happy Casa Brindisi esce dal campo a testa alta e tra gli applausi dei tanti tifosi arrivati dalla puglia a gremire la Virtifrigo Arena di Pesaro.

Per la Happy Casa Brindisi molto bene proprio Clark, 19 punti in 23 minuti e Visconti che chiude con 13 punti. In doppia cifra anche Gaspardo mentre Gentile chiude con soli 3 punti ed un misero 1/7 dal campo. Perkins finisce con 8 punti e 7 rimbalzi ma gran merito va dato alla marcatura su di lui dei lunghi avversari. Da sottolineare l’ennesima prova opaca dal tiro della carità con 12/24.

Virtus Segafredo Bologna – Happy Casa Brindisi  93-81 (26-20, 25-22, 19-18, 23-21)

Bologna : Tessitori 0, Mannion 3, Belinelli 23, Pajola 2, Alibegovic 8, Hervey 12, Ruzzieri n.e., Jaiteh 17, Samspon 3, Weems 17, Teodosic 8, Cordinier 0. All. Scariolo

Brindisi : Adrian 8, Gentile 3, Zanelli 6, Visconti 13, Gaspardo 9, Redivo 0, De Zeeuw 4, Clark 19, Guido n.e., Chappell 11, Udom 0, Perkins 8. All. Vitucci

Arbitri : Tolga Sahin, Lorenzo Baldini, Valerio Grigioni

Foto Studio Vincenzo Tasco

 

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO