Consiglio comunale, le opposizioni scrivono al Prefetto: “Convocazione illegittima”

Comune di Brindisi

Egr Sig.

Presidente del Consiglio Comunale

  e  p.c.    Sua Eccellenza

Sig. Prefetto di Brindisi

Egregio Sig. Presidente,

con riferimento alla convocazione del  Consiglio Comunale del 14 luglio 2021 i sottoscritti Consiglieri Comunali osservano quanto segue.

1 La convocazione del Consiglio Comunale è illegittima perché notificata sotto forma di convocazione urgente nonostante l’approvazione del bilancio di previsione sia un atto del tutto ordinario rispetto all’esercizio delle funzioni del Consiglio Comunale e pertanto prevedibile.

2 La convocazione del Consiglio Comunale in esame è illegittima anche perché adottata in violazione delle prerogative dei Consiglieri Comunali garantite dai termini stabiliti dal TUEL, che al comma 2 dell’art. 224 prevede: “ Il rendiconto della gestione è deliberato entro il 30 aprile dell’anno successivo dall’organo consiliare, tenuto motivatamente conto della relazione dell’organo di revisione. La proposta è messa a disposizione dei componenti dell’organo consiliare prima dell’inizio della sessione consiliare in cui viene esaminato il rendiconto entro un termine, non inferiore a venti giorni, stabilito dal regolamento di contabilità”. Tale gravissima violazione ha di fatto impedito l’esercizio delle funzioni dei Consiglieri Comunali ad un ponderato esame dello schema di bilancio e del diritto di presentare emendamenti.

Tenuto conto di tutto quanto esposto, i sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono l’annullamento della convocazione del Consiglio Comunale urgente prevista per il giorno 16 luglio 2021 ore 17,30 ed il ripristino della legalità con il rispetto dei termini e delle procedure di legge e di regolamento per l’approvazione del rendiconto di gestione dell’anno 2020. Chiedono, inoltre, che prima dell’approvazione del bilancio consuntivo in Consiglio Comunale vengano effettuati i doverosi passaggi nella commissione consiliare competente ai sensi dell’art. 135 del Regolamento di Contabilità e che venga, in ogni caso, garantito il diritto di tutti i Consiglieri Comunali a presentare emendamenti nei termini di legge e di regolamento. In difetto, i sottoscritti non parteciperanno alla seduta di Consiglio Comunale del 16 luglio 2021, onde evitare di consentire con la loro partecipazione l’adozione di atti palesemente illegittimi. In tale ipotesi si chiede che della presente missiva sia data lettura all’inizio dei lavori in Consiglio.

Distinti saluti.

Antonino Gabriele                       Cavalera Roberto                Ciullo Giacomo

                     Loiacono Luciano                       Paolo Antonio Le Grazie    Oggiano Massimiliano

Lo Martire Carmela                     Motolese Tiziana               Vadacca Marco

Quarta Gianluca                           Serra Gianluca

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. assoluto assenso a quanto rappresentato dai consiglieri di opposizione, con la eccezione dell’autorevole unico rappresentante della Lega, significando molto sommessamente, ove consentito, che alla insistenza e relativa approvazione in Aula dei provvedimenti di bilancio da parte di questo Sindaco, della sua maggioranza consiliare e del novello assessore alle finanze, potrebbe opporsi il ricorso al TAR per manifesta violazione delle prerogative consentite all’esercizio dei consiglieri comunali. A tale riguardo, appare utile sottolineare che il TAR Lazio e Consiglio di Stato hanno sentenziato la illegittimità dei provvedimenti di bilancio e di rendiconto inviati ai componenti dell’Assemblea fuori dai termini prescritti dal regolamento di contabilità dell’Ente e dalla normativa TUEL.
    Brindisi, 16/07/2021 Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO